Egon Schiele ⋯
Il bambino nasce filosofo, pone domande, ascolta, elabora risposte; poi arriva l’adulto con i suoi: “non puoi capire“, “è così e basta“, “quando crescerai capirai“, “ascolta quello che dico perché sono più grande“, “zitto quando parlano i grandi“, “è così, è sempre stato così“, “il tuo lavoro è andare bene a scuola“. Piano piano spegne la fiamma e il bambino vivo diventa un adulto morto.

Crediti
 • Egon Schiele •
 • SchieleArt •   •  •

Similari
Esilio infantile
33% Maria MontessoriPsicologia
La scuola è quell’esilio in cui l’adulto tiene il bambino fin quando è capace di vivere nel mondo degli adulti senza dar fastidio.
Diventare saggio
27% AforismiAlden NowlanSchiele Art
Quando un bambino capisce che gli adulti sono imperfetti, diventa adolescente. Quando li perdona diventa adulto. Quando perdona se stesso diviene saggio.
Basta col prossimo
23% Carmelo BeneSchiele Art
Basta col ciclo servo-padrone, basta con la dialettica, basta con la politica, basta con l’umanesimo, basta coi libri, basta col teatro, basta col cinema, basta con l’intrattenimento, basta col prossimo.
La protezione porta all’indolenza
22% PsicologiaUmberto Galimberti
E alle superiori i ragazzi vanno lasciati andare a suola senza protezioni, lo scenario è diverso, devono imparare a vedere che cosa sanno fare senza protezione. Se la protezione è prolungata negli anni, come vedo, essa porta a quell’indolenza che vediamo ⋯
Nessuno mi sente cantare
22% FilosofiaFriedrich Nietzsche
Tutti parlano, tutto viene dilaniato dalle parole; e quanto oggi ancora sembra troppo duro per le zanne del tempo, domani, escoriato e scorticato, penderà da mille fauci. Tutti parlano, tutto passa inascoltato Tutti parlano, nessuno che voglia ascoltare. ⋯