Nome di uno dei due gemelli figli della ninfa Libia e di Poseidone (l’altro si chiamava AgenoreFiglio di Poseidone e di Libia (re di Tiro), marito di Tefassa e padre di Cadmo, Fenice, Cilice e Europa. Quando Zeus rapì Europa (sotto forma di Toro) Agenore mandò i rimanenti figli alla ricerca della sorella con l'imposizione di non fare ritorno a... Leggi), nipoti di Epafo (Apollod. Bibl. 2, 1, 4).
Deriva dal nome semitico del dio Baal, Bel (Bernhard, in Roscher, Myth. Lex. I col. 778).

Crediti
   •  Βῆλος  •
 • cfr. pagina web: DEMGOL •
 • Dizionario Etimologico della Mitologia Greca •
Similari
Tutta la famiglia al rapporto
15% AforismiEnnio Flaiano
Questo popolo di santi, di poeti, di navigatori, di nipoti, di cognati…
Percezione del tempo
9% AforismiEmil CioranSchiele Art
Percepisco questo secondo, e poi quest’altro, faccio il bilancio di ogni minuto. Perché tutto questo? – Perché sono nato. È da un tipo speciale di veglia che deriva la messa in discussione della nascita.
Mi lascio vivere
8% FrammentiJorge Luis Borges
È l’altro, è Borges, quello a cui capitano le cose. Io Figlia di Inaco, primo re di Argo, amata da Zeus e da lui trasformata in vacca. La bella Io, principessa di Argo, fu amata da Zeus che si unì a lei avvolgendola in una fitta caligine. Il fatto non sfuggì alla sospettosa Era che,... Leggi vado in giro per Buenos Aires e mi fermo, forse oramai meccanicamente, per guardare l’arco di un atrio e la porta a vetri con la griglia; di Borges ho notizie dall’ufficio postale e vedo il suo nome i⋯
Oh vana gloria de l’umane posse!
8% Home
Oh vana gloria de l’umane posse! com’ poco verde in su la cima dura, se non è giunta da l’etati grosse! Credette Cimabue ne la pittura tener lo campo, e ora ha Giotto il grido, sì che la fama di colui è scura. Così ha tolto l’uno a l’altro Guido la gloria⋯
Espropriare il disprezzo
8% Anne ArchetSocietà
Il mondo che ci viene imposto, quello che ci brucia la carne e ci spezza le ossaMessaggera di Zeus, è il dàimon della Voce che si diffonde nell'esercito acheo, per chiamarlo all'assemblea; Hom. Il. 2, 93-94. In Hom. Od. 1, 282-283 (minusc. nelle nostre edizioni) è la Ossa "che viene da Zeus e dà la gloria agli uomini", mentre in... Leggi, non merita le nostre lacrime. Sarebbe fargli troppo onore; tutto ciò che merita è il nostro disprezzo. Meglio: il nostro sdegno, la variante altera ed orgogliosa del disprez⋯