Era il marito di Alcione Moglie di Ceice e figlia di Eolo, il marito morì facendo ritorno da Claro dove aveva interpellato l'oracolo d'Apollo. Il dio del sonno inviò Morfeo a dare la funerea notizia ad Alcione e questa precipitatasi sulla riva riconosciuto il corpo del marito si gettò... Leggi, erano tanto felici ed innamorati che osarono paragonarsi a Zeus ZeusIn tutta la tradizione letteraria greca, e successivamente nel mondo latino dove assunse il nome di Giove, Zeus appare come il più importante e potente tra gli immortali, colui al quale tutti devono obbedienza. Per sua volontà il bene e il male era distribuito... Leggi ed Era.
Questo fatto non era gradito agli OlimpiLe dodici maggiori divinità dell'Olimpo, legate tutte alla stirpe di Zeus. Erano: Zeus stesso, Poseidone, Apollo, Ares, Ermes, Efesto, Estia, Demetra, Era, Atena, Afrodite e Artemide.... Leggi, che per punirli del sacrilego paragone un giorno mentre Cèice a bordo di una nave stava andando a consultare l’Oracolo, gli mandarono contro una furiosa tempesta. Nel naufragio Cèice perse la vita e il suo spirito apparve ad Alcione che era rimasta a Trachine. Dal dolore Alcione si buttò a mare, gli dèi impietositi li trasformarono in uccelli.


Crediti

   • Κήυξ •
 • Autori Vari •
 • Dizionario dei miti e dei personaggi della Grecia antica •
1. Re di Trachis che ospitò Eracle dopo che questi aveva ucciso Eunomo (Apollod. Bibl. 2, 7, 6; 8, 1); 2. un altro personaggio con questo nome è il figlio di Eosforo e marito di Alcione: fu trasformato in uccello (Apollod. Bibl. 1, 7, 4).
Si tratta del nome di un uccello marino, probabilmente la rondine di mare (D’Arcy Thompson, A Glossary of Greek Birds, pp. 133-34).


Crediti

   • Κήυξ •
 • DEMGOL •
 • Dizionario Etimologico della Mitologia Greca •
Similari
Fungo divino dell’immortalità
23% MitologiaRobert Gordon Wasson
Una volta Grande Corvo catturò una balena, ma non poteva ricondurla alla sua casa nel mare. Non era in grado di sollevare il sacco contenente le provviste di viaggio per la balena. Grande Corvo si rivolse a Esistenza affinché lo aiutasse. La divinità gli ⋯
L’Annunciatore della Tempesta
22% Massimo GorkiSocietà
Le nubi si addensano sulla grigia distesa dall’acqua. Fra i flutti e le nubi, simile al baleno, aleggia il fiero Annunciatore della Tempesta. Vola e con un’ala sfiora le onde, mentre con l’altra squarcia le nubi. Grida, e le nubi ascoltano giubilanti le g⋯
Ahi serva Italia, di dolore ostello
21% Dante AlighieriDoré GalleryPoesie
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!
Nave che anela il mare
20% AforismiEdgar Lee MastersSchiele Art
Dare significato alla vita può sortire follia, ma la vita senza significato è tortura dell’irrequietezza e del desiderio vago – è una nave che anela il mare eppur lo teme.
Il Tifone
19% Joseph ConradLibri
«Di tempeste ne aveva incontrate, naturalmente. Era stato bagnato fino all’osso, sbattuto, travagliato… Ma non aveva mai intravisto la forza incommensurabile e la collera smodata, la collera che passa e si esaurisce senza mai placarsi – la collera e la ⋯