Antica città dell’EpiroFiglia di Echione e di Agave, nipote di Cadmo, sorella di Penteo; secondo una tarda fonte eziologica, accompagnando Cadmo e Armonia nel loro esilio sarebbe stata l'eponima dell'Epiro (Parthen. Narr. Am. 32). Il nome ἤπειρος significa "terraferma"; si tratta di un termine con suffisso... Leggi. sede di uno dei più famosi santuari, sacro a Zeus ZeusIn tutta la tradizione letteraria greca, e successivamente nel mondo latino dove assunse il nome di Giove, Zeus appare come il più importante e potente tra gli immortali, colui al quale tutti devono obbedienza. Per sua volontà il bene e il male era distribuito... Leggi, dove il dio dava i suoi responsi a mezzo dei sacerdoti e delle sacerdotesse che ascoltavano lo stormire delle foglie delle querce del vicino bosco sacro, dal volo delle colombe che vi avevano il nido e dal suono dei grandi cembali di bronzo mossi dal vento. .


Crediti

Similari
Quali colombe, dal disio chiamate
25% Dante AlighieriDoré GalleryPoesie
Quali colombe, dal disio chiamate, con l’ali alzate e ferme al dolce nido vegnon per l’aere, dal voler portate; cotali uscir de la schiera ov’è Dido, a noi venendo per l’aere maligno, sì forte fu l’affettüoso grido.
Crosciar di cascate
20% HaikuMasaoka ShikiSchiele Art
Lontano e vicino si ode crosciar di cascate tra foglie cadute.
Riflesso di vagabonda vela
19% Paul ValéryPoesie
Ti confondi alle foglie se tu vuoi dipanare la foresta felice che ti arieggia nella sempre letteraria iole Figlia del re di Ecalia, è involontaria causa della morte di Eracle, infatti, Eracle si innamorò follemente della fanciulla e, in seguito al rifiuto del padre di lei, assalì e distrusse la città di Ecalia e prese Iole con la forza, uccidendone il padre.... Leggi trainando soli ardentemente posti nei biancori di un fianco carezzato dalla Senna commossa, o in un presagio di cantato pomeriggio secondo che il gr⋯
Vento tra le foglie
18% PercorsiSimone Weil
Mi sembra duro pensare che il rumore del vento tra le foglie non sia un oracolo; duro pensare che questo animale, mio fratello, non abbia anima; duro pensare che il coro delle stelle nei cieli non canti le lodi dell’Eterno.
Estinzione della personalità
18% Schiele ArtThomas Stearns Eliot
Il poeta rinuncia continuamente al proprio essere presente, in cambio di qualcosa di più prezioso. La carriera di un artista è un continuo autosacrificio, una continua estinzione della personalità. • Thomas Stearns Eliot • • Il bosco sacro • • Egon Schiel⋯