Uno dei figli di Augia, re di Elide, che nella disputa con Eracle si schierò contro il padre e fu cosí da lui bandito (Hom. Il. 2, 628; 15, 528-533; 23, 637).
Il nome deriva da φυλή, “tribú”. Potrebbe trattarsi di una forma ipocoristica di nomi come Φυλο-μέδουσα (di cui curiosamente non è attestato il maschile Φυλομέδων), Ἐριφύλη, Φύλαρχος, Φυλόμαχος, Φυλοδάμας (von Kamptz, Homerische Personennamen, p. 125; Perpillou, Les substantifs grecs en -εύς, § 206).

Crediti
   •  Φυλεύς  •
 • cfr. pagina web: DEMGOL •
 • Dizionario Etimologico della Mitologia Greca •
Similari
La costola in meno
10% AnonimoSchiele Art
Un giorno la polizia mi troverà a danzare sulla carcassa sanguinolenta di quel tirocinante che credeva si potesse distinguere uno scheletro maschile da uno femminile per la costola in meno.
La mia vita non pesa
9% Octavio PazPoesie
Quest’ora ha la forma di una pausa La pausa ha la tua forma Tu hai la forma di una fontana non d’acqua ma di tempo In cima allo zampillo della fonte saltano i miei pezzi: fui sono non sono ancora La mia vita non pesa Il passato si assottiglia Il futuro è ⋯
La forma
9% Schiele ArtSergio Parilli
La forma non conta quanto il contenuto della forma.
L’esemplare ambiguo
9% Emil CioranLinguaggio
Scrivere è una provocazione, una visione fortunatamente falsa della realtà che ci situa al di sopra di ciò che è e di ciò che ci sembra essere. Rivaleggiare con Dio e persino superarlo con la sola virtù del linguaggio, ecco l’impresa dello scrittore, esem⋯
Sempre verde
9% AforismiJorge Luis Borges
Il dubbio è uno dei nomi dell’intelligenza.