Nome del figlio di Procne e TereoRe di Tracia e figlio d'Ares, marito di Procne, violenta la cognata Filomela. Ignaro cannibale del figlio Iti, sarà trasformato in upupa (Apollod. Bibl. 3, 14, 8; Hygin. Fab. 45; Ovid. Metam. 6, 424 ss.). Secondo Carnoy (DEMGR) il nome può derivare dal greco... Leggi, trasformato in usignolo.
Questo nome indica probabilmente il richiamo dell’usignolo; vi si è ricollegato cosí per onomatopea il nome di uccello ἴτυς (D’Arcy-Thompson, A Glossary of Greek Birds, p. 124).

Crediti
   •  Ἴτυς  •
 • cfr. pagina web: DEMGOL •
 • Dizionario Etimologico della Mitologia Greca •
Similari
Canto dell’usignolo
32% HaikuJorge Luis BorgesSchiele Art
Lontano un trillo. L’usignolo non sa che ti consola.
L’usignolo canta
32% HaikuKobayashi IssaSchiele Art
Il susino è in fiore, l’usignolo canta, e io Figlia di Inaco, primo re di Argo, amata da Zeus e da lui trasformata in vacca. La bella Io, principessa di Argo, fu amata da Zeus che si unì a lei avvolgendola in una fitta caligine. Il fatto non sfuggì alla sospettosa Era che,... Leggi sono solo!
I tesori dell’Invisibile
16% FilosofiaPlatone
Quando i cigni capiscono di dover morire – anche se il canto non manca a loro nella vita passata – proprio in quei momenti alzano le note più forti e più splendenti, allegri, perché stanno per trasferirsi dal dio di cui sono ministri. Gli uomini, per la p⋯
Poesia di un uomo disperato
13% Ernesto GuevaraPoesie
È una poesia, alcuni versi di una poesia, di un uomo disperato: Ma l’uomo è un bambino laborioso e stupido che ha trasformato il lavoro in una ingrata fatica, Ha trasformato il mazzuolo del tamburo in una zappa E invece di cantare sulla terra una canzone ⋯
Come d’autunno si levan le foglie
11% Dante AlighieriDoré GalleryPoesie
Come d’autunno si levan le foglie l’una appresso de l’altra, fin che ‘l ramo vede a la terra tutte le sue spoglie, similmente il mal seme d’Adamo gittansi di quel lito ad una ad una, per cenni come augel per suo richiamo.