Principe sicano, ucciso in un combattimento contro Eracle (Diod. Sic. 4, 23).
Questo nome è un composto di λευκός, “bianco” e di ἀσπίς, “scudo” e significa dunque “scudo bianco” o “dallo scudo bianco”, a seconda che gli si voglia dare un significato attributivo o possessivo.

Crediti
   •  Λεύκασπις  •
 • cfr. pagina web: DEMGOL •
 • Dizionario Etimologico della Mitologia Greca •
Similari
Nave che anela il mare
17% AforismiEdgar Lee MastersSchiele Art
Dare significato alla vita può sortire follia, ma la vita senza significato è tortura dell’irrequietezza e del desiderio vago – è una nave che anela il mare eppur lo teme.
Bianco e nero
16% Romain GarySchiele Art
Nulla è bianco o nero e il bianco spesso è nero che si nasconde e il nero talvolta è bianco che si è lasciato vincere.
Penso, dunque faccio discrepanze
15% Jes RhycardLinguaggio
A cosa serve parlare? Perché scrivere? Parlare pone dei limiti al proprio linguaggio per quanto riguarda la descrizione dei concetti e pone anche dei limiti nei rapporti stabiliti a seconda se essi sono comunicanti o altro di un altro tipo. Ciò che consol⋯
Un chimico
13% Fabrizio de Andre’MusicaSchiele Art
Primavera non bussa, lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne, i capelli di grano, che paura, che voglia che ti prenda per mano. Che paura, che voglia che ti porti lontano…
Iperbole dell’esistenza
13% Giorgio ManganelliSchiele Art
Supponiamo che, ad un certo momento, una persona che sta scrivendo una lettera ad un’altra persona – il sesso o i sessi sono irrilevanti – abbia il sospetto, o forse semplicemente s’accorga di essere lievemente ubriaco. No, non si tratta di ubriachezza mo⋯