Nome di una delle Sirene, eponima di un’isola di fronte a Paestum (Strab. 6, 252; 258).
Deriva da λευκός, “bianco”; esiste anche il sostantivo derivato da questo aggettivo λεύκωσις, “azione di imbiancare” (Chantraine, DELG, s. v. λευκός).

Crediti
   •  Λευκωσία  •
 • cfr. pagina web: DEMGOL •
 • Dizionario Etimologico della Mitologia Greca •
Similari
Bianco e nero
16% Romain GarySchiele Art
Nulla è bianco o nero e il bianco spesso è nero che si nasconde e il nero talvolta è bianco che si è lasciato vincere.
Esisti solo tu
15% Aldo BusiSocietà
Non esiste la Natura, né quella dei Padri della Chiesa, né quella di Darwin, né quella del calzaturificio Valleverde, né quella del Mulino Bianco: esisti tu, pirla!
Il nulla è
14% FilosofiaGòrgia di Leontini
In primo luogo nulla è, in secondo luogo se anche qualcosa fosse non sarebbe comprensibile per l’uomo, in terzo luogo se anche fosse comprensibile non sarebbe comunicabile e spiegabile agli altri. Che nulla è lo dimostro in questo modo: se infatti qualcos⋯
‘a morte è er non esse
13% DisegniPaola Guagliumi
Qui er Bocklin te fa vede l’isola daa morte, che è na specie de cimitero in mezzo ar mare con na barca ndo na figura velata de bianco trasporta na bara. In reartà ‘a morte vera e propria nun c’è: io Figlia di Inaco, primo re di Argo, amata da Zeus e da lui trasformata in vacca. La bella Io, principessa di Argo, fu amata da Zeus che si unì a lei avvolgendola in una fitta caligine. Il fatto non sfuggì alla sospettosa Era che,... Leggi vedo un’isola, er mare, ‘a barca, ‘a bara, che sò tutte ⋯
Il nulla inspiegabile ad altri
13% AforismiGòrgia di Leontini
Nulla esiste, se anche alcunché esiste, non è comprensibile all’uomo, se pure è comprensibile è per certo incomunicabile e inspiegabile ad altri.