Eroe eponimo della Macedonia, figlio di Zeus e Tuia (Hesiod. Fr. 7 in Steph. Byz. s. v.), o di Eolo (Hellan. Fr 74 Fowler; Strab. 7, 1, 11).
Il nome è confrontato da Frisk e Chantraine (Gr.Et.Wört., DELG, s. v.) con μακεδνός, “lungo, slanciato”, in cui -dno- potrebbe essere il suffisso -δών, -δόνος con vocalismo zero. Sarebbe dunque imparentato con μακρός; il nome del popolo, Μακεδόνες, potrebbe significare dunque “la gente delle terre alte” (Hofmann, Et. Wört. Gr., s. v. μακρός). Chantraine ritiene invece non si tratti di un nome di origine greca, probabilmente con ragione.

Crediti
   •  Μακέδων  •
 • cfr. pagina web: DEMGOL •
 • Dizionario Etimologico della Mitologia Greca •
Similari
Mancanza di modelli
18% AnonimoSocietà
Le minoranze non si distinguono numericamente dalle maggioranze. Una minoranza può essere più numerosa di una maggioranza. Ciò che definisce alla maggioranza è un modello al quale si conforma: per esempio, la media europea, adulto, maschio, urbano… Inve⋯
Essenza del nichilismo
15% Emanuele SeverinoFilosofia
Se l’essere non apparisse, l’apparire sarebbe un niente. È dunque necessario che l’essere appaia, e che quindi appaiano quelle determinazioni, il cui apparire è richiesto dall’apparire di ogni cosa. Esse costituiscono lo sfondo di ogni ulteriore manifesta⋯
Il nulla è
15% FilosofiaGòrgia di Leontini
In primo luogo nulla è, in secondo luogo se anche qualcosa fosse non sarebbe comprensibile per l’uomo, in terzo luogo se anche fosse comprensibile non sarebbe comunicabile e spiegabile agli altri. Che nulla è lo dimostro in questo modo: se infatti qualcos⋯
Dalla parte del popolo
15% Fëdor DostoevskijFrammenti
La salvezza della Russia deriva dal popolo. E il monastero russo, da tempi immemorabili, è dalla parte del popolo. Se il popolo vive nell’isolamento, anche noi viviamo nell’isolamento. Il popolo crede, come crediamo noi, e un riformatore non credente non ⋯
Che cosa è dunque il tempo?
14% San AgostinoSchiele Art
Se nessuno me ne chiede, lo so bene: ma se volessi darne spiegazione a chi me ne chiede, non lo so: così, in buona fede, posso dire di sapere che se nulla passasse, non vi sarebbe il tempo passato, e se nulla sopraggiungesse, non vi sarebbe il tempo futur⋯