Figlio di Orneo (Pausan. 2, 25, 6), padre di Menesteo, ateniese, citato in Hom. Il. 4, 338 e 12, 355 con l’epiteto di “re allevato da Zeus”, e altre 4 volte (Il. 2, 552; 4, 327; 12, 331; 13, 690) solo come patronimico del figlio. In tradizioni posteriori, fuggendo dal re ateniese Egeo, avrebbe fondato la città di Stiri nella Focide (Pausan. 10, 35, 8), dandole il nome del demo ateniese degli Stirei, dal quale proveniva. Una sua curiosa origine dalla città egizia di Sais, che farebbe di lui (chiamato però Πέτης) un immigrato egizio diventato re di Atene prima di Cecrope, si trova in Diod. Sic., Bibl. 1, 28, 6.
Si è pensato a un’etimo da πέτομαι (Höfer in Roscher s. v., Pape-Benseler s. v. = ὠκύπους “veloce”; von Kampz , Hom. Personennamen § 80 b, p. 311, giudica l’accostamento poco verosimile), tentando anche (Höfer) di metterlo in rapporto con il nome paterno, Ὀρνεύς, che potrebbe derivare da ὄρνις, “uccello”.

Crediti
   •  Πετεώς  •
 • cfr. pagina web: DEMGOL •
 • Dizionario Etimologico della Mitologia Greca •
Similari
Realtà non corrisposta
16% AforismiArthur SchopenhauerSchiele Art
La speranza e la paura ci fanno vedere come verosimile e prossimo rispettivamente ciò che desideriamo e ciò che temiamo, ma entrambe ingrandiscono il loro oggetto.
Sistema immunitario della Terra
13% Richard PrestonSocietà
Il sistema immunitario della Terra, per così dire, ha riconosciuto la presenza della specie umana e sta cominciando a provvedere. La Terra sta tentando di liberarsi del parassita umano.
Il rapporto con gli altri
12% AforismiMichel HouellebecqSchiele Art
È nel rapporto con gli altri che si prende coscienza di sé: ed è proprio questo a rendere insopportabile il rapporto con gli altri.
Prendere coscienza di sé
12% Michel HouellebecqSchiele Art
È nel rapporto con gli altri che si prende coscienza di sé: ed è proprio questo a rendere in sopportabile il rapporto con gli altri.
Irene
12% FrammentiItalo Calvino
Irene La più giovane delle Ore, figlie di Zeus e di Temi; fu per i Greci e per i Romani dea e personificazione della Pace. Irene: nata dall'unione di Zeus e Temi, sorella di Dike ed Eunomia, l'una personificazione della giustizia, l'altra della disciplina. Irene... Leggi è la città che si vede a sporgersi dal ciglio dell’altipiano nell’ora che le luci s’accendono e per l’aria limpida si distingue laggiú in fondo la rosa dell’abitato: dov’è piú densa di finestre, dove si dirada in viottoli appena illuminati, dove amm⋯