Nell’antica mitologia greca, il dio del sonno, figlio dell’EreboFiglio di Tenebre e di Caos e sposo della Notte. Suoi figli erano: Etere e Giorno. Entità che rappresentava il mondo sotterraneo, dove dimoravano i morti. Secondo Servio è il luogo di raduno delle anime prima di muovere verso l'Eliso. Genealogicamente era considerato figlio... Leggi e della NotteDea del fenomeno naturale notte. Per gli Orfici era la dea primigenia che fecondata dal vento, depose l'uovo d'argento dal quale nacque Eros. Per Esiodo la Notte è figlia di Gea e del Caos. Unitasi incestuosamente al fratello Erebo generò: Etere, Thanatos, il Sonno... Leggi.


Crediti

Similari
Lezione finita
43% PoesieSchiele ArtWalt Whitman
Anima, è l’ora tua, per il libero volo nell’ineffabile, Via dai libri, dall’arte, il giorno cancellato, la lezione finita, Tutta ne emergi, e in silenzio scruti, considerando i temi Figlia di Urano e di Gea, fu la seconda moglie di Zeus (Esiodo, Teogonia v. 901 e sgg.) col quale ebbe le Ore e le Moire. Fra Temi ed Era, seconda moglie di Zeus, stranamente esistevano rapporti molto cordiali. Temi non è la dea... Leggi che più ami, La notte, il sonno, la morte e le stelle.
Circostanze della vita
37% Elsa MoranteFrammentiSchiele Art
In queste notti di veglia, al posto dell’antica menzogna ho una nuova compagna: la memoria. Trascorro l’intera notte a ricordare eventi passati. Non soltanto il mio passato, e in particolare l’infanzia, e l’ultimo anno vissuto coi miei parenti, che ritrov⋯
Perché si vive?
31% Ivan Aleksandrovič GončarovSchiele Art
Quando uno non sa perché vive, vive come capita, giorno per giorno: ogni sera si rallegra che è passata un’altra giornata, che è scesa la notte, e affoga nel sonno l’inutile domanda sul perché ha vissuto oggi e perché vivrà domani.
L’altro che ignoro d’essere
30% Jorge Luis BorgesPoesieSchiele Art
Sogno Chi sarai questa notte nell’oscuro sonno, dall’altra parte del tuo muro? Quando gli orologi della mezzanotte elargiranno un tempo generoso, andrò più lontano dei rematori di Ulisse Il vero nome di questo eroe era Odisseo, nome dal significato formidabile datogli dal nonno. Ulisse che significa Lo zoppo in riferimento alla ferita riportata alla coscia in una battuta di caccia, fu l'epiteto che i romani preferirono usare per questo personaggio. Figlio di... Leggi nella regione del sogno, inaccessibile alla memoria umana. Da quella⋯
Calipso a Ulisse
30% AforismiOmero di Chio
Quello che sono è quasi nulla, caro. Quasi mortale, quasi un’ombra come te. È un lungo sonno cominciato chissà quando e tu sei giunto in questo sonno come un sogno. Temo l’alba, il risveglio; se tu vai via, è il risveglio.