RiepilogoPer Parmenide, solamente il puro essere è: le concrete determinazioni dell’universo non sono, la loro esistenza è solo opinione illusoria. Platone mostra come l’affermazione dell’esistenza delle determinazioni molteplici (inderogabilmente attestata dall’esperienza) non implichi l’identificazione dell’essere e del niente —non costringa cioè ad affermare che il niente esiste. Il pensiero filosofico (l’epistéme) può così affermare che ogni determinazione è, e che quindi la totalità dell’essere (che per Parmenide si identifica al puro essere indeterminato) include ogni determinazione. E quindi l’epistéme può affrontare, libera dall’ipoteca di Parmenide, i problemi della vita dell’uomo nel mondo molteplice e diveniente.

Indice
Crediti
 Emanuele Severino
 L'episteme nella filosofia di Aristotele
  Aristotele ridotto
 Pinterest •   • 



Citazioni correlate

  • nozze (sostantivo femminile plurale) ⋯ Cerimonia nella quale due persone si impegnano a diventare una, una persona si riduce al nulla, e il nulla da allora sarà più sopportabile.
     Ambrose Bierce    Il dizionario del diavolo

  • Tieni duro, se è possibile. In ogni caso, non perdere la calma. Abbi una pazienza illimitata. Non mettere mai un avversario con le spalle al muro e aiutalo sempre a salvare la faccia. Mettiti nei suoi panni, così da vedere le cose con i suoi occhi. Evita come la peste di considerarti migliore degli altri, non v'è nulla che abbagli di più.
     Basil Liddell Hart    Deterrent or Defence

  • Nulla della vita si capisce finché non si è compreso che in essa tutto è confusione.
     Henry de Montherlant  

  • Per quanto riguarda la storia della filosofia, l'imparzialità è un principio richiesto. Si dice che chi insegna questa disciplina non debba aderire a un sistema filosofico specifico, per evitare di essere di parte; la filosofia viene così vista come qualcosa di esterno al proprio spirito. Eppure, quella che chiamiamo 'imparzialità' finisce per essere un atteggiamento che, nei confronti delle filosofie, risulta quasi offensivo, perché manca un legame con il proprio spirito. In pratica, essere imparziali significa non schierarsi con idee, concetti o lo spirito pensante. Tuttavia, per studiare filosofia davvero, è essenziale prendere posizione a favore dello spirito pensante e delle idee.
     Friedich Hegel    Lezioni sulla storia della filosofia

  • Il desiderio umano è intrinsecamente legato all'ordine sociale e non può essere ridotto a un atto puramente spontaneo e liberatorio
     Gilles Deleuze    Il capitalismo e la schizofrenia

Tags correlati
Parole chiavi
Riferimenti