Abbraccio (amanti II)
Embrace (Lovers II), in italiano Abbraccio (Amanti II), è un dipinto del 1917 dell’artista austriaco Egon Schiele, eseguito ad olio su tela, le cui dimensioni sono 100 x 170,2 cm. L’opera rappresenta una coppia di amanti avvinghiati, seduti sul letto, in una posizione intima e passionale. Il corpo della donna, con il viso chinato e gli occhi chiusi, è avvolto da quello dell’uomo, che la abbraccia con il viso vicino al suo collo, quasi come se stesse cercando di baciarla. Il tratto deciso dell’artista, l’uso di colori forti e scuri, e la posizione provocatoria dei corpi, fanno emergere la passione, l’erotismo e l’intensità emotiva dell’opera.

La tela è stata acquisita da Heinrich Rieger nel 1918, che l’ha poi venduta a Friedrich Welz nel 1939-1940. Successivamente, nel 1948, l’opera è stata restituita agli eredi di Heinrich Rieger. Attualmente, l’opera fa parte della collezione dell’Österreichische Galerie im Belvedere di Vienna, ed è stata esposta in numerose mostre, tra cui la mostra personale di Schiele alla Secession di Vienna nel 1918, la grande mostra del 1937 sulle arti austriache a Parigi e quella del 1994 alla National Gallery of Art di Washington.

Embrace (Lovers II) rappresenta una delle opere più iconiche di Schiele e un esempio del suo stile distintivo, caratterizzato da linee incisive, una forte intensità emotiva e l’uso di colori scuri e intensi. L’opera mostra anche l’influenza dell’arte giapponese, evidente nelle linee sinuose e nelle forme stilizzate dei corpi degli amanti. Il dipinto è un esempio della tendenza dell’artista ad esplorare la sessualità e la psicologia umana nei suoi lavori, e del suo desiderio di rompere con le convenzioni artistiche e sociali del suo tempo. L’opera di Schiele è stata spesso associata all’espressionismo, un movimento artistico del XX secolo che cercava di rappresentare le emozioni e le esperienze personali dell’artista, piuttosto che riprodurre fedelmente la realtà oggettiva. Embrace (Lovers II) rimane un’opera significativa nella storia dell’arte, un simbolo della passione e dell’erotismo, e una rappresentazione emozionante dell’amore romantico.

Crediti
 Joe Conta
 Disegni di Schiele
 SchieleArt •  Embrace (Lovers II) • 




Quotes casuali

Quando un avvenimento, mi dissi, occupa il nostro spirito, bisogna pensare a lui unicamente perché tutto quello che tocca i nostri sensi sia la visione del suo mistero.
Tutto quel che vedevo la circondava della mia vita, l'introduceva nella grande luce di un tempo che si apriva. Si sarebbe detto che i battiti del mio cuore, infine, avevano dissigillato la freddezza dell'essere e che l'avevo sentito dirmi: “Mi farò carne quando tutti gli oggetti dei tuoi sensi si saranno fatti spirito.
Joë Bousquet
Mistica
La tolleranza illimitata porta alla scomparsa della tolleranza. Se estendiamo l'illimitata tolleranza anche a coloro che sono intolleranti, se non siamo disposti a difendere una società tollerante contro gli attacchi degli intolleranti, allora i tolleranti saranno distrutti e la tolleranza con essi.Karl Popper
Piccolo quadrato di seta o di lino, usato per vari e ignobili servizi nella zona del viso; è particolarmente utile ai funerali per nascondere la mancanza di lacrime.fazzoletto (sostantivo maschile) Ambrose Bierce
Il dizionario del diavolo