La balena! la balena! Barra a sopravvento, barra a sopravvento! Oh, voi tutte, potenze buone dell’aria, tenetemi stretto! […] Tuffandosi sotto la nave affondante, la balena percorse la chiglia che rabbrividì, ma voltandosi sott’acqua, si precipitò di nuovo rapida alla superficie, al largo dell’altro fianco di prora; e a poche jarde dalla lancia di Achab, qui per un momento stette calma.
– Io volterò la schiena al sole. Oè, Tashtego! fammi sentire il tuo martello.
Oh voi, mie guglie indomabili, tu chiglia intatta oh scafo, maltrattato soltanto da un dio! tu, sicura coperta, tu, barra superba, tu, prora dritta al cielo: nave gloriosa fino alla morte! devi dunque perire, e senza di me? Mi è tolto anche l’ultimo caro orgoglio del più meshino capitano naufrago?
Oh, una morte solitaria dopo una vita solitaria! Ora sento che la mia maggiore grandezza sta nel mio maggiore dolore.
Olà, olà! dai più lontani confini rovesciatevi ora quaggiù, flutti audaci di tutta la mia vita trascorsa, e ammucchiatevi in questo grande cavallone della mia morte! A te vengo,
balena che tutto distruggi ma non vinci; in nome dell’odio, vomito a te l’ultimo mio respiro. Che ogni barra e ogni carro affondi in un pozzo comune! e poiché queste cose non sono per me, che io ti trascini in pezzi, dandoti la caccia, benché legato a te, balena dannata! […]
Piccoli uccelli volarono ora, strillando, sull’abisso ancora aperto; un tetro frangente bianco si sbatté contro gli orli in pendio; poi tutto ricadde, e il gran sudario del mare tornò a stendersi come si stendeva cinquemila anni fa.
Ombre su Moby Dick di Tzvetan Todorov
Questo saggio analizza le tematiche e le complessità di Moby Dick, esaminando il simbolismo della balena e il suo significato nell’opera di Melville. Attraverso un’interpretazione critica, Todorov esplora il conflitto tra l’uomo e la natura.
Moby Dick e il teatro dell’assurdo di Roberto C.
Un’analisi che mette in luce come Moby Dick possa essere interpretato attraverso la lente del teatro dell’assurdo, enfatizzando le lotte esistenziali del capitano Achab e la sua ossessione per la balena.
Il mare e la sua storia di Giovanni De Luna
Questa opera riflette sul significato del mare nella letteratura e sull’impatto di Moby Dick nel raccontare la relazione tra l’uomo e l’oceano. Attraverso una serie di analisi, il libro discute il simbolismo della balena e le sue implicazioni filosofiche.
Ancora nessun commento