Affermare il vincente azzardoNella vita c’è una sorta di stupidità, di debolezza fisica, di fragile costituzione, di vitale balbuzie, che costituisce il fascino di ciascuno. Fascino, come fonte della vita, così come lo stile, fonte della scrittura. La vita però, non è la vostra storia; quelli senza fascino non hanno vita, sono come morti. E il fascino, non è la persona, ma è ciò che da questa emana, come se fra tante combinazioni, proprio quella ci ha catturato come possibilità: un tiro di dadi è necessariamente vincente, dal momento che afferma l’azzardo, invece di ritagliarlo, problabilizzarlo o mutilarlo. E ciò che afferma attraverso ogni fragile combinazione è una capacità di vita, con una forza, una testardaggine, una perseveranza nell’essere senza uguali.

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 Gilles Deleuze
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Quotes per Gilles Deleuze

Si noterà che la stessa distinzione delle due nature [natura prima e seconda] corrisponde a quella degli elementi, e la fonda: l'elemento personale, che incarna la potenza derivata dal negativo, che rappresenta il modo in cui l'Io sadico ancora partecipa della natura seconda e produce, imitandola, atti di violenza; e l'elemento impersonale, che rinvia alla natura prima come all'idea delirante di negazione, e che rappresenta il modo in cui il sadico nega la natura seconda così come il proprio Io.  Il freddo e il crudele

In realtà, questo sistema in cui viviamo non può sopportare nulla: di qui la sua radicale fragilità in ogni punto e nello stesso tempo la sua forza complessiva di repressione.

[Ciò] che implica tristezza, esprime un tiranno.

L'attore è un mostro, o piuttosto i mostri sono degli attori-nati, siamese o uomo-torso perché trovano un ruolo nell'eccesso o nella mancanza che li affligge. Ma più l'immagine virtuale del ruolo diventa attuale e limpida, più l'immagine dell'attore passa nelle tenebre e diventa opaca: avremo un'impresa privata dell'attore, una vendetta misteriosa, un'attività criminale o giustiziera particolarmente oscura. E questa attività sotterranea si manifesterà, si farà a sua volta visibile, man mano che il ruolo interrotto ricade nell'opaco. Si riconosce il tema dominante dell'opera di Tod Browning.  L'immagine-tempo

Non è facile essere un uomo libero: fuggire la peste, organizzare gli incontri, aumentare la potenza d'azione, commuoversi di gioia, moltiplicare gli affetti che esprimono o sviluppano un massimo di affermazione. Fare del corpo una potenza che non si riduce all'organismo, fare del pensiero una potenza che non si riduce alla coscienza.  Conversazioni