C’era un avvoltoio che menava colpi di becco contro i miei piedi. Aveva già lacerato stivali e calze e ora già beccava i piedi. Continuava a menar colpi, poi volò più volte irrequieto intorno a me e riprese il lavoro. Passò un tale che stette a guardare e dopo un poco domandò perché tolleravo quell’avvoltoio. «Sono inerme» risposi. «È venuto e ha cominciato a beccare. Naturalmente volevo cacciarlo via, tentai persino di strozzarlo, ma un animale così ha molta forza e poiché stava già per saltarmi in viso ho preferito sacrificare i piedi. Ora sono quasi straziati». «Come si fa a lasciarsi torturare così?» disse quello. «Uno sparo e l’avvoltoio è spacciato». «Davvero?» esclamai. «E ci vuole pensare lei?». «Volentieri» rispose. «Devo soltanto andare a casa a prendere lo schioppo. Può aspettare ancora mezz’ora?». «Non lo so» dissi e stetti come irrigidito dal dolore. Poi soggiunsi: «Per favore, tenti in ogni caso». «Sta bene» disse lui, «cercherò di far presto». Durante questo colloquio l’avvoltoio aveva ascoltato tranquillo guardando ora me, ora lui. Ora vidi che aveva capito tutto, si sollevò, piegò la testa all’indietro per prendere slancio e come un lanciere affondò il becco attraverso la mia bocca, dentro di me. Cadendo all’indietro sentii, liberato, che nel mio sangue straripante, di cui erano piene tutte le cavità, l’avvoltoio affogava irrimediabilmente.
La metamorfosi di Franz Kafka
In questo celebre racconto, Kafka esplora la trasformazione del protagonista Gregor Samsa in un insetto gigante, esaminando temi di alienazione, sofferenza e l’incomprensibilità dell’esistenza umana, elementi che risuonano anche nel testo dell’avvoltoio.
Lo straniero di Albert Camus
Camus affronta l’assurdità della vita attraverso il personaggio di Meursault, un uomo che vive in un mondo privo di significato, simile alla sensazione di impotenza e inevitabilità descritta nel testo dell’avvoltoio.
Il deserto dei tartari di Dino Buzzati
Buzzati racconta la vita del tenente Drogo, che attende un nemico che forse non arriverà mai. Questo romanzo, con la sua atmosfera di attesa e impotenza, riflette i temi di sofferenza e ineluttabilità presenti nel racconto dell’avvoltoio.
Ancora nessun commento