Aiutare l'uomo a liberarsi dalla propria grettezzaIn sostanza non è religioso colui che adora un dio, un’immagine costruita dalla mano o dalla mente, ma colui che indaga realmente su cosa sia la verità, cosa sia Dio; questi ha una vera educazione. Magari non va a scuola, non avrà libri, magari non sa nemmeno leggere ma egli si sta liberando dalla paura, dall’egotismo, dall’egoismo, dall’ambizione. Perciò l’educazione non equivale semplicemente a un processo di apprendimento: imparare a leggere, a fare i calcoli, a costruire ponti, a eseguire ricerche scientifiche allo scopo di trovare nuovi modi di utilizzare l’energia atomica e tutto il resto. Compito precipuo dell’educazione è aiutare l’uomo a liberarsi dalla propria grettezza e dalle proprie stupide ambizioni.

Crediti
 Jiddu Krishnamurti
 Education and the significance of life
 SchieleArt •   • 




Quotes per Jiddu Krishnamurti

Dunque, come nasce l'osservatore? Quando guardate un fiore, nel momento in cui l'osservate da vicino, l'osservatore non c'è, c'è soltanto il guardare. Poi cominciate a dargli un nome e vorreste averlo nel giardino di casa vostra. A quel punto avete già cominciato a costruire un'immagine...

La decisione presuppone una scelta, e una scelta significa una mente che oscilla tra questo e quello. Una mente che vede con chiarezza non ha scelta. Non decide, agisce.

Per la mente che vede con chiarezza non c'è necessità di scelta, c'è azione. Penso che molti problemi scaturiscano dal dire che siamo liberi di scegliere, che la scelta significa libertà. Al contrario, io direi che la scelta significa una mente confusa, e perciò non libera.

Tutti attraverso l'educazione e l'ambiente siamo stati istruiti a cercare la sicurezza e il profitto personale in competizione con gli altri. Anche se lo nascondiamo sotto frasi eleganti siamo stati educati per collaborare a un sistema di sfruttamento e di possesso basato sulla paura. Una tale educazione non può che portare confusione e dolore a noi stessi e al mondo perché crea in ognuno di noi le barriere psicologiche che ci separano e ci dividono dagli altri.

La religione, la politica, la società vi sfruttano e voi ne siete condizionati: venite spinti in una certa direzione. Non siete esseri umani; siete ingranaggi di una macchina. Soffrite pazientemente, sottomettendovi alla crudeltà dell'ambiente, quando voi, individualmente, avete la possibilità di cambiarlo.