Albero autunnale con fucsieAutumn Tree with Fuchsias è un dipinto ad olio su tela di Egon Schiele realizzato nel 1909. La tela misura 88,5 x 88,5 cm ed è stata appartenuta all’Estetica di Carl Reininghaus di Vienna nel 1929. Nel 1933 l’opera è stata messa all’asta dall’Auktionshaus für Altertümer Gluckselig, sempre a Vienna, e successivamente è passata nelle mani di Richard Sterba di Grosse Pointe Park, MI. Nel 1965, il dipinto è stato acquistato dal Hessisches Landesmuseum di Darmstadt, dove è ancora conservato.

Il dipinto è stato esposto per la prima volta a Vienna nel dicembre del 1909 alla Neukunstgruppe, e successivamente a numerose mostre in giro per il mondo.

L’opera rappresenta un albero autunnale con fucsie e richiama l’influenza di Gustav Klimt, in particolare dell’opera Golden Apple Tree. Nella composizione è evidente una forte stilizzazione delle forme, tipica dell’arte di Schiele, che conferisce all’opera un aspetto decisamente moderno e innovativo per l’epoca.

Il dipinto è stato descritto come un’opera emblematica del periodo creativo di Schiele, caratterizzato da una forte attenzione ai dettagli botanici e naturalistici, e dalla ricerca di una sintesi tra realismo e astrazione. Autumn Tree with Fuchsias è dunque un’opera importante all’interno del panorama artistico dell’inizio del XX secolo, testimone delle innovazioni e delle sperimentazioni artistiche di quell’epoca.

Crediti
 Joe Conta
 Disegni di Schiele
 SchieleArt •  Autumn Tree with Fuchsias • 




Quotes casuali

Pensai: E se la baciassi?
Di nuovo mi assalì il caldo del ricordo di quando rotolavo sui mucchi di fieno in un tempo felice con una ciurma di bimbi, e pensai baciarla come se fosse significato portarla su uno di quei mucchi, rotolare fino al tramonto di quel pomeriggio con lei che mi aveva mandato un garofano rosso, quasi un papavero.
Elio Vittorini
Il garofano rosso
A nessuno la fortuna pare tanto cieca quanto a coloro che non ne sono beneficati.François de La Rochefoucauld
Contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.Milan Kundera