Alla ricerca dell'invisibileNon sono uno scrittore perché la scrittura, così come la pratico io, l’infimo piccolo lavoro che faccio ogni mattina, non è un momento eretto su un piedistallo e che si tiene in piedi a partire dal proprio prestigio. Non ho affatto l’impressione e neppure l’intenzione di fare un’opera. Ho il progetto di dire delle cose.

E non sono neanche un interprete. Voglio dire che non cerco di far apparire cose assolutamente sepolte, celate, dimenticate da secoli o da millenni, né di ritrovare dietro ciò che è stato detto da altri un segreto che volevano nascondere. Non cerco di scoprire un altro senso dissimulato nelle cose o nei discorsi. No, cerco semplicemente di far apparire ciò che è immediatamente presente e allo stesso tempo invisibile. Il mio progetto di discorso è il progetto di un presbite. Vorrei far apparire ciò che è troppo vicino al nostro sguardo perché possiamo vederlo, ciò che sta là, vicinissimo a noi, ma attraverso cui guardiamo per vedere un’altra cosa. Restituire una densità a quell’atmosfera che, tutt’intorno a noi, ci garantisce di vedere le cose lontano da noi, restituire densità e spessore a ciò che non sentiamo come trasparenza: questo è uno dei progetti, dei temi costanti in me. Come pure riuscire a delineare, disegnare, designare quella specie di punto cieco a partire dal quale parliamo e vediamo, riuscire a riafferrare ciò che rende possibile lo sguardo lontano, a definire la prossimità che intorno a noi orienta il campo generale del nostro sguardo e del nostro sapere. Afferrare quell’invisibilità, quell’invisibile del troppo visibile, quella lontananza di ciò che è troppo vicino, quella familiarità sconosciuta è per me l’operazione importante del mio linguaggio e del mio discorso.

Crediti
 Michel Foucault
 Il bel rischio
  Conversazione con Claude Bonnefoy
 Pinterest • Gustave Doré  • The Dore Gallery of Bible Illustrations




Quotes per Michel Foucault

La borghesia non si interessa ai pazzi; la borghesia non si interessa alla sessualità del bambino, ma al sistema di potere che controlla la sessualità del bambino. La borghesia si prende gioco dei delinquenti, della loro punizione o del loro reinserimento, che non ha molto interesse. Per contro, l'insieme dei meccanismi con cui l'aggressore è controllato, seguito, punito, riformato, si libera, per la borghesia, un interesse che funziona all'interno del sistema economico-politico generale.  Bisogna difendere la società

Voler evitare di pensare nei termini di bene e di male, significa voler evitare di pensare nei termini attuali di questo determinato bene, di quel determinato male. È impossibile non pensare in termini di bene e di male, di vero o di falso, tuttavia, si dovrebbe dire ad ogni istante: se però fosse il contrario, o se non fosse così, o se la linea passasse da un'altra parte…

Scrivere per non morire, o forse anche parlare per non morire, probabilmente è una mansione vecchia quanto la parola. Le decisioni più mortali, inevitabilmente, vengono tenute in sospeso per tutto il tempo almeno del loro racconto. Il discorso, si sa, ha il potere di trattenere la freccia già scoccata, in una contrazione del tempo che è il suo spazio specifico…

Dall'uomo al vero uomo, la strada passa per l'uomo pazzo. Mai la psicologia potrà dire sulla follia la verità, perché è la follia che detiene la verità della psicologia.

Avere un'immagine è rinunciare a immaginare.