La gente ha poca immaginazione. Non sa vedere un mondo diverso da quello che ha sotto gli occhi. Finché il progetto rivoluzionario è un’astrazione, sono in pochi ad abbracciarlo. Appena sembra incarnarsi, le masse se ne accorgono e si voltano speranzose da quella parte.
La realtà è che le masse non si lasciano convincere dalle parole; solo dai fatti. Per cui è poco producente dipingere l’anarchia a parole: dovremmo avere la possibilità di contrapporre allo Stato comunista una società anarchica. Purtroppo non l’abbiamo. Giacché la società anarchica nata in Spagna in risposta al golpe fascista, è durata solo pochi mesi. Nel 1937 i comunisti l’avevano già distrutta; due anni dopo la vittoria fascista mise un definitivo suggello funebre su quell’esperienza.
È un’esperienza in atto che dovremmo poter contrapporre a quella comunista: ragione di più per fare prima possibile una rivoluzione, sia pure parziale, che sostituisca, nella testa della gente, il mito dell’Ottobre 1917, dell’Urss e della Cina.
Un potere statale temporaneo anarchico è una contraddizione in termini da un punto di vista teorico. In pratica ogni progresso è stato reso possibile dall’attuarsi di una contraddizione in termini.
Il pericolo della fine del mondo può essere scongiurato solo da un potere statale temporaneo anarchico, per quanto il concetto appaia doppiamente contraddittorio (il potere tende a conservarsi, quindi a diventare permanente; potere statale e anarchia sono in antitesi).
Gli amici di casa si chiamano così il più delle volte perché sono più amici della casa che del padrone, sono cioè più simili ai gatti che ai cani. Gli amici si proclamano sinceri, i nemici lo sono; si dovrebbe quindi fare tesoro del biasimo di questi ultimi come di un'amara medicina, per conoscersi meglio. Nel bisogno gli amici sono rari? Al contrario. Non appena si è fatta amicizia con qualcuno, quello si trova in difficoltà e chiede denaro in prestito.
Arthur Schopenhauer Consigli sulla felicitàUna rivoluzione senza un ballo è una rivoluzione che non vale la pena di fare.
James McTeigue Cit. dal film 'V per Vendetta'rapporto intimo ⋯ Relazione nella quale vengono trascinati degli sciocchi per la loro mutua distruzione.
Ambrose Bierce Il dizionario del diavolo[...] l'Europa capisce, o per parlare più precisamente, sente istintivamente che, nel profondo [della Russia e degli slavi], c'è un forte e resistente nucleo che non può triturare, né macinare, né sciogliere e che, conseguentemente, non può assimilare, trasformare nel suo sangue e nella sua carne, un nucleo che ha la forza e la pretesa di vivere la sua vita indipendente e autoctona (samobytnost).
Nikolaj Jakovlevic Danilevskij Russija i EvropaCon la piena cognizione dell'origine aumenta l'insignificanza dell'origine: mentre la realtà più vicina, quel che è intorno e dentro di noi comincia poco a poco a mostrare i colori e bellezze ed enigmi e ricchezze di significato, cose, queste, di cui l'umanità più antica non sognava neppure.
Friedrich Nietzsche Aurora
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Il testo affronta il rapporto tra le lotte quotidiane e la produzione teorica nel marxismo, analizzando le critiche alla concezione di una teoria preesistente e immutabile. Si sostiene che la teoria comunista sia il prodotto delle lotte stesse e che la sua elaborazione avvenga in punti di coagulo, come i gruppi di teorici, che rielaborano la teoria in senso lato prodotta costantemente dalle lotte. L'analisi si concentra sul contesto attuale, caratterizzato dalla scomparsa di un'identità operaia forte e dall'emergere di nuove teorie che teorizzano il superamento della contraddizione tra proletariato e capitale all'interno del capitalismo stesso.
- Mezzi di produzione
L'insieme degli impianti, macchine, strumenti, attrezzi che costituiscono la condizione indispensabile per ogni genere di processo produttivo; essi rientrano tra le forze di produzione, e costituiscono, sotto il profilo economico, il capitale fisso di un'impresa. I mezzi di produzione sono in ogni momento storico l'espressione del livello tecnico e delle esigenze produttive del momento stesso.
La conquista della speranza di Noam Chomsky
È un libro di Noam Chomsky che analizza il potere statale e le alternative rivoluzionarie, concentrandosi sugli eventi storici e sulle possibilità future di cambiamento politico e sociale. Chomsky esplora le contraddizioni interne delle ideologie politiche, inclusa l’anarchia, e discute su come una rivoluzione, pur essendo teoricamente paradossale, possa portare a un cambiamento reale. La sua analisi critica si allinea con il tema dell’articolo, offrendo uno sguardo approfondito sulla lotta contro il potere centralizzato.
Anarchia, stato e utopia di Robert Nozick
È un’opera fondamentale della filosofia politica in cui Robert Nozick esplora le dinamiche tra anarchia e stato, ponendo l’accento sulla possibilità di uno stato minimo che garantisca la libertà individuale. Il libro riflette sul tema della contraddizione tra anarchia e potere statale, discutendo se un governo temporaneo potrebbe essere un passo necessario verso un’utopia anarchica, offrendo così una prospettiva teorica su questioni simili a quelle trattate nel testo analizzato.
La guerra civile spagnola di Antony Beevor
Fornisce un’analisi dettagliata di uno dei contesti storici citati nel testo, dove l’anarchia si scontrò con il fascismo e il comunismo. Beevor esamina l’effimera esperienza anarchica in Spagna e la sua distruzione, offrendoci un quadro storico che contestualizza la riflessione politica sul potere e la rivoluzione. Il libro è una risorsa essenziale per comprendere le dinamiche politiche e sociali che hanno influenzato la storia del XX secolo e i temi trattati nell’articolo.
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