Camille Mutel

Per avviarsi verso la verità e l’amore bisogna sradicarsi, andar via e lontano da casa, strapparsi da ogni legame immediato e da ogni religio dell’origine.


Crediti
 • Claudio Magris •
 • Pinterest • Camille Mutel  •  •

Similari
⋯  ⋯Deussen e Hartmann contro l’eudemonologia di Schopenhauer
22% AforismiGiuseppe Invernizzi
Si tratta quindi di convincere la maggioranza delle persone a negare la propria volontà. Per raggiungere questo obiettivo, ogni persona deve diffondere la conoscenza della irrazionalità dell’esistenza, ovvero della negatività del bilancio fra piacere e do⋯
Egon Schiele ⋯ Torso femminileIl non-nato
14% AforismiEmil CioranSchiele Art
Non sono mai a mio agio nell’immediato, mi seduce solo quello che mi precede, quello che mi allontana da qui, gli istanti innumerabili in cui non fui: il non-nato.
⋯ Ernest Zacharevic ⋯Tipi di verità
12% AforismiNiels Bohr
Ci sono due tipi di verità: le verità semplici, dove gli opposti sono chiaramente assurdi, e le verità profonde, riconoscibili dal fatto che l’opposto è a sua volta una profonda verità.
Manoscritto del De rerum natura risalente al 148Taedium vitae
12% CelebriTito Lucrezio Caro
Se ciascuno sapesse, quando sente gravare tanto peso sull’animo, che cosa mai lo tormenta e da dove provenga questo dolore assillante del perenne fardello che gli pesa sul cuore, non sprecherebbe il suo tempo nella continua ricerca di quello che ancora gl⋯
Egon Schiele ⋯ Ritratto di MelanieFuggire lontano
11% AforismiPetronio ArbitroSchiele Art
Fugge lontano chi fugge i suoi.
Flavia Mantovan ⋯Specie ibrida
10% AforismiFilosofiaFriedrich Nietzsche
Per vivere soli bisogna essere o un animale o un dio, dice Aristotele. Manca il terzo caso: bisogna essere l’uno e l’altro, un filosofo.