Atto di vendetta
Vuole punire qualcuno, ucciderlo non lo punisce, ma lo priva della possibilità di rimediare al fatto commesso.
Se lo si vuole rieducare non è certo con la morte che si raggiunge l’obiettivo.
Se si vuole dare un esempio come deterrente, si è visto che non serve a diminuire i delitti, ma ne esaspera il comportamento.
La pena di morte così è solo un atto di vendetta che forse soddisfa le vittime, ma non rende giustizia a nessuno e aumenta il numero degli assassini (legalizzati) e degli assassinati (vittime del sistema).

Crediti
 Ernest Hemingway
 Per chi suona la campana
 SchieleArt •   • 




Quotes per Ernest Hemingway

La prossima volta che sentite che qualcuno sta affrontando un qualche problema e pensate che non vi riguardi, ricordate che quando uno di noi viene colpito, siamo tutti a rischio. Siamo tutti coinvolti in questo viaggio chiamato vita. Prendersi cura gli uni degli altri è un modo per incoraggiarci e sostenerci a vicenda. Quando senti suonare la campana non chiederti per chi suona. Essa suona anche per te.

Una volta non si sarebbe preoccupato, ma il suo lato combattivo era ormai stanco, insieme all'altro, e in quella lotta lui era ormai solo, e giaceva su quel vecchio letto, lungo e largo, senza riuscire né a leggere né a prender sonno.

Il vecchio, pur sapendo che la sua battaglia con il pesce sarebbe stata difficile, non si arrese mai e continuò a lottare fino alla fine.  Il vecchio e il mare

A rifletterci bene, i migliori sono sempre allegri. È molto meglio essere allegri, ed è anche il segno di qualche cosa: è come avere l'immortalità mentre si è ancora vivi. Una cosa complicata. Ma non ne sono rimasti molti, no, di tipi allegri; non ne sono rimasti molti. Ce ne sono rimasti maledettamente pochi.

Se qualcuno riesce ad essere così forte, il mondo può solamente ucciderlo per spezzarlo, e naturalmente lo fa. Non c'è nessuno che il mondo non spezzi, molti poi si rafforzano nel punto dove sono stati spezzati. Quelli che non si spezzano altrimenti, il mondo li uccide. Con imparzialità uccide chi ha troppa forza nella bontà o nella gentilezza o nel coraggio; e se non sei di questi ucciderà pure te, siine certo; ma con minor fretta.