Andrew Wyeth ⋯ Christina's World
Nei rapporti con le persone che si vergognano dei loro sentimenti occorre saper dissimulare: esse provano un odio improvviso contro chi le coglie in un momento di particolare tenerezza o generosità, come se avesse scoperto un segreto. Se in tali momenti si vuole far loro del bene, basta farle ridere o dire loro una malignità fredda e scherzosa: i loro sentimenti si raffreddano ed esse sono nuovamente padrone di sé. Ma vi sto dando la morale prima della storia. Un tempo, nella nostra vita, siamo stati così vicini che niente pareva poter turbare la nostra amicizia, la nostra fratellanza, come se tra noi ci fosse soltanto un breve ponticello. Una volta stavi per salirci, e io ti domandai: Vuoi venire da me, attraverso il ponticello?. Ma tu non volesti, e la seconda volta che te lo chiesi tacesti. Da allora tra noi si sono frapposte montagne e fiumi impetuosi e tutto ciò che può separare e rendere estranei; e, se anche volessimo avvicinarci, non lo potremmo più. Se però ripensi a quel ponticello, non hai più parole – soltanto singhiozzi e meraviglia.

Crediti
 Friedrich Nietzsche
 Pinterest • Andrew Wyeth Christina's World • 




Quotes per Friedrich Nietzsche

Chi volesse liberare l'arte, ripristinare la sua non profanata sacralità, dovrebbe innanzitutto aver liberato se stesso dall'anima moderna; solo come innocente potrebbe trovare l'innocenza dell'arte.

In procinto di contrarre un matrimonio bisogna porsi la domanda: credi tu di poter ben conversare fino alla vecchiaia con questa donna? Ogni altra cosa nel matrimonio è transitoria, mentre la maggior parte del tempo della vita comune è presa dalla conversazione.

«Vuoi sedurlo? Mostrati imbarazzato di fronte a lui.»

Ci si sbaglierà raramente, attribuendo le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura.

Si è estremamente disonesti verso il proprio Dio: egli non può peccare!