Giovanni Romano Bacchin

È stato un filosofo italiano.
Fonte: Wikipedia

Ogni cosa condivisa è una cilecca mancata

Thomas Barbey ⋯
L’intenzione del vero e solo essa non ha opposto, sì che essa, che presenzia anche il conoscere comune, sussisterebbe anche se nulla esistesse. V’è un senso metafisico che può andare perduto. Né basta parlare di metafisica e considerarsi metafisici per possederlo. La perdita del ⋯

Razionalità intrinseca

 ⋯
Poiché sistema è funzionalmente razionalizzazione e poiché l’ideale regolativo del sistema è la *razionalità intrinseca* della cosa, l’imporsi di un determinato sistema è per se stesso il porsi del *residuo* asistematico, quale esperienza incontrollata e vissuta come rischio. In quanto il filosofare non subisce ⋯

Il mondo come regione delle presunte sicurezze

indio Pemón, abitante nel parco nazionale Canaima, Venezuela
Ma vero posseduto (da altro) è vero negato. La lontananza […] appartiene al non sapere la presenza: la lontananza dal vero è oblio della presenza del vero.
Ulisse ritorna in patria, ma il ritorno che gli dei e le avverse fortune gli contrastano è ⋯

Per il visionario i sogni sono realtà

⋯  ⋯ Il che significa che egli può essere un visionario per tutti fuorché per lui stesso: egli può considerare — e considera — visionario o “deficiente” nel senso proprio della parola chiunque neghi realtà a ciò che egli vedendo sa essere reale è reale senz’altro. ⋯

Sparizione di tutte le possibili difficoltà

Egon Schiele ⋯
Se l’ideale operante è qui la costanza di eventi, riconoscibili, il sistema idealizza comunque uno stato di quiete rispetto al quale un evento può indurre una perturbazione. Si tratta dell’evento inatteso ed imprevisto che crea difficoltà. Esso rappresenta il rischio del disorientamento che ⋯

Relatività terminologica

 ⋯ Marta Czok ⋯ Leggere è già problema e quindi “discussione“. La difficoltà proviene dalla relatività terminologica (il variare di significati in funzione dei contesti), poiché il lettore inserisce i termini nella propria tradizione culturale, caricando il testo di problematiche estranee ed impertinenti. La ⋯

L’identità pensiero-essere

 ⋯ Jacob Sutton ⋯ Che pensare ed essere sono uno non può voler dire che l’essere viene pensato come uno con il pensiero, ma appunto in qualche modo viene “pensato”, ma che viene pensata nell’essere (=nel pensiero) questa loro identità, la quale in tanto è pensata in quanto  ⋯

Fides et Veritas

 Nicola Samori Fede — ossia credito immediato a ciò che si ritiene “vero” sulla base del credito previamente accordato a se stessi come capaci di “riconoscere” immediatamente il vero come tale — è abuso non solo linguistico. Se la “fede” ⋯

Equivoco nel pensare umano

Egon Schiele ⋯
La profondità che l’uomo crede di trovare nel ripiegarsi e nel contemplarsi è il rischio dell’equivoco nel pensare umano: se l’uomo è, in quanto tende, non in se stesso egli si trova, ma nel non trovarsi. ⋯

Bisogno di ovvietà

Egon Schiele ⋯ Si abbisogna di ovvietà per l’ovvietà dell’abbisognare, che intanto è di non perdere ciò che si crede di avere, anche credendo di dover cercare per avere ciò che si crede di non avere. ⋯

Soggetto-Oggetto

 ⋯ Vi è irriducibilità tra l’intenzione del linguaggio, che è pensiero, e il linguaggio che è “i linguaggi” e ne è propriamente l’oggettivazione. “Io intendo” corrisponde a “io penso“. “Io penso” è già per se stesso “ ⋯

Trascendere l’esperienza per negarne il trascendimento

Egon Schiele with his uncle Leopold Czihaczek
Eliminare il ricorso alla metafisica in base all’esperienza significa o trascendere l’esperienza per negarne contraddittoriamente il trascendimento, oppure usare il termine “esperienza” nel senso del limite della pensabilità, e quindi includervi (ambiguamente) ogni sua condizione; nel primo caso si esce dall’esperienza (per ⋯

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