— Non sai dunque che l’amore degli onori e della ricchezza sono ritenuti e sono effettivamente biasimevoli?
— Certo, disse.
— Perciò allora né per ricchezze né per onori i buoni vogliono governare: infatti non vogliono né apertamente richiedere una mercede per la loro ⋯
I sudditi fanno l’utile di colui che è superiore
— Perché pensi che i pastori e i bovari cerchino il bene delle greggi o dei buoi e li ingrassino e curino guardando ad altro che al bene dei padroni e proprio. E così anche nelle città i capi, quelli che siano veramente capi, ⋯
Uomo sia pur senza sostanza
[…] In seguito, continuai, paragona la nostra natura, per ciò che riguarda educazione e mancanza di educazione, a un’immagine come questa. Dentro una dimora sotterranea a forma di caverna, con l’entrata aperta alla luce e ampia quanto tutta la larghezza della caverna, pensa di ⋯
Così la democrazia muore
Ecco, secondo me, come nascono le tirannie. Esse hanno due madri. Una è l’oligarchia quando degenera, per le lotte interne in satrapia. L’altra è la democrazia quando, per sete di libertà e per l’inettitudine dei suoi capi, precipita nella corruzione e nella paralisi. Allora ⋯
Quando il freddo fosse giunto al cuore
E Critone, udito ciò, fece cenno a un suo servo ch’era in piedi vicino a lui; e il servo uscì, rimase fuori un po’ di tempo, e tornò poi con l’uomo che doveva dare il farmaco, che lo portava pestato in una coppa. Socrate, ⋯
Guarire la nostra ferita
Dichiaro che la nostra specie può essere felice se segue Eros sino al suo fine, così che ciascuno incontri l’anima sua metà, recuperando l’integrale natura di un tempo. Se questo stato è il più perfetto, allora per forza nella situazione in cui ci troviamo ⋯
Opinioni non veraci
– Non è dunque così diss’io, ma solo appare dolce allora il riposo rispetto al dolore, e doloroso rispetto al piacere, e queste apparenze non han nulla di verace rispetto alla verità del piacere, ma è piuttosto una specie di inganno.
[…] – Or ⋯
Chi sono gli amanti della sapienza
Quando nacque Afrodite, gli dei si riunirono a banchettare e fra gli altri c’era anche Poros, Risorsa, figlio di Metis, Intelligenza Astuta. Dopo che ebbero cenato, vista l’abbondanza di cibo, arrivò a mendicare Penia, Povertà, e sì fermo sull’uscio. Poros, intanto, ubriaco di nettare ⋯
Mentre osservava le stelle, cadde in un pozzo
Lo stesso che si racconta anche di Talete, Teodoro, il quale, mentre osservava le stelle e guardava in alto, cadde in un pozzo: una serva tracia, intelligente e graziosa, si prese gioco di lui, perché si affannava nel conoscere le cose celesti, ma si ⋯
Uomo senza carattere e servo
Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere come capi dei coppieri che gliene versano a volontà, sino ad ubriacarlo, accade che, se i governatori resistono alle richieste dei sempre più esigenti sudditi son dichiarati tiranni. E avviene pure che ⋯
Retorica sul giusto e l’ingiusto
Socrate: Vuoi allora che poniamo due specie di persuasione, l’una dovuta alla credenza non accompagnata da sapere, l’altra frutto di scienza?
Gorgia: Senz’altro!
Socrate: Ma quale delle due specie di persuasione è quella dovuta alla retorica nei tribunali e nelle altre ⋯
Gorgia: Senz’altro!
Socrate: Ma quale delle due specie di persuasione è quella dovuta alla retorica nei tribunali e nelle altre ⋯
Se diventi sapiente tutti ti saranno amici e intimi
«Dunque è così, caro Liside: le cose in cui siamo saggi tutti ce le affidano, Elleni e barbari, uomini e donne, e in esse faremo ciò che vogliamo e nessuno deliberatamente ce lo impedirà, ma in esse saremo liberi, comanderemo sugli altri, saranno ⋯
Coloro che disputano con te incolperanno sé stessi
Commettere ingiustizia consiste in un comportamento di questo tipo: quando uno conduce le sue dispute senza distinguere se le fa con l’intenzione di polemizzare, o, invece, con l’intenzione di dialogare. Nel primo caso fa per gioco e cerca di far cadere in errore, quanto ⋯
La reminiscenza dell’anima e la ricerca della virtù
L’anima, dunque, poiché immortale e più volte rinata, avendo veduto il mondo di qua e quello dell’Ade, in una parola tutte quante le cose, non c’è nulla che non abbia appreso. Non v’è, dunque, da stupirsi se può fare riemergere alla mente ciò che ⋯
Falsa opinione sulle questioni
A che genere di uomini appartengo? A quello di chi prova piacere nell’essere confutato, se dice cosa non vera, e nel confutare, se qualcuno non dice il vero, e che, senza dubbio, accetta d’esser confutato con un piacere non minore di quello che prova ⋯
Purificare l’anima per conoscere la verità
Fino a quando noi possediamo il corpo e la nostra anima resta invischiata in un male siffatto, noi non raggiungeremo mai in modo adeguato ciò che ardentemente desideriamo, vale a dire la verità. […] Pertanto, nel tempo in cui siamo in vita, come sembra, ⋯