Aveva continuato a girovagare per le strade deserte, domandandosi come faceva la gente. I pub erano tutti chiusi e l’unico posto ancora aperto era una lavanderia a gettone, che aveva un telefono pubblico in vetrina. Gli sembrò un colpo di fortuna: non avendo mai avuto motivo di frequentare un negozio del genere, non sapeva che potesse essere così attrezzato, e si domandò se il servizio fosse a disposizione anche di chi non aveva niente da lavare. In ogni caso, il telefono era attualmente in mano all’unica cliente, una vecchia con due cappotti che visibilmente non lavava i panni da tempo. Così Mr Ramsome prese coraggio.
La vecchia teneva la cornetta schiacciata su un orecchio lercio senza parlare, e in realtà neppure ascoltare.
– Potrebbe sbrigarsi, per favore? – le chiese Mr Ramsome. – È un’emergenza.
– Anche la mia, caro, – ribatté la vecchia. – Sto telefonando a Padstow, solo che non rispondono.
– Devo chiamare la polizia, – disse Mr Ramsome.
– L’hanno aggredita? – chiese la vecchia. – A me anche, una settimana fa. Ma ormai nessuno si stupisce più. Era un ragazzino. Qui squilla, però c’è un corridoio lungo. Verso quest’ora bevono qualcosa di caldo. Sa, sono suore, – aggiunse per chiarire.
– Suore? – fece Mr Ramsome. – Ma è sicura che non siano già andate a letto?
– No, ce n’è sempre qualcuna in giro. Sono in ballo con le funzioni tutta la notte.
E continuò ad ascoltare il telefono che squillava in Cornovaglia.
– Non può riprovare dopo? – tornò alla carica Mr Ramsome, vedendo sfrecciare i suoi avere sull’autostrada. – La rapidità è un fattore essenziale.
– Lo so, – rispose la vecchia, – invece le suore hanno tutto il tempo che vogliono. Il bello è proprio questo, salvo quando gli si telefona. Ho intenzione di andarci in ritiro a maggio.
– Ma siamo solo a febbraio! – esclamò Mr Ramsome. E io…
Aveva continuato a girovagare per le strade deserte
Crediti
Quotes per Alan Bennet
Ancora nessun commento