Bosco in AutunnoWoods in Autumn (Herbstlicher Auwald) è un dipinto a olio e matita su cartone realizzato da Egon Schiele nel 1907. È firmato e datato in basso a destra e anche firmato e datato sul retro. Il dipinto misura 25 x 17,8 cm ed è conservato presso il Museo Leopold di Vienna, con il numero di inventario 472.

Il dipinto rappresenta un bosco d’autunno e si nota la grande attenzione del pittore ai dettagli. L’uso della matita si mescola con quello dell’olio, creando un effetto di profondità e di tridimensionalità. Il bosco sembra quasi muoversi e respirare, grazie all’uso sapiente della luce e delle ombre.

Il dipinto è stato inizialmente di proprietà della sorella dell’artista, Melanie Schiele Schuster, per poi passare al collezionista Rudolf Leopold, che lo ha donato al museo che porta il suo nome nel 1994. Woods in Autumn è stato esposto in diverse mostre, tra cui quella al Museo d’arte moderna di New York nel 1997.

Il dipinto è stato descritto in modo molto positivo dalla critica d’arte e rappresenta un esempio del talento e dell’abilità di Schiele come pittore.

Crediti
 Joe Conta
 Disegni di Schiele
 SchieleArt •  Woods in Autumn • 




Quotes casuali

Non immaginate che un essere integro ha l'ambizione di illuminare la conoscenza o rilanciare persone mondane nel regno divino. Per questo, non c'è un sé e gli altri, e quindi nessuno da essere sollevato, senza cielo e l'inferno, e quindi senza destinazione. Pertanto la sua unica preoccupazione è la sua sincerità.Lao Tzu
Trascino la mia vita nel mio angolo, tenendomi la maligna e magrissima consolazione che un uomo intelligente non può in verità diventar nulla e che solo gli sciocchi diventano qualcosa.Fëdor Dostoevskij
Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada.Confucio