Cambiamento fondamentale dei nostri stessi valori
L’auto-conoscenza è l’inizio della libertà, ed è solo quando conosciamo noi stessi che possiamo produrre ordine e pace. Ora alcuni potranno chiedere Cosa può fare un singolo individuo per influenzare la storia? Può mai riuscire a fare qualcosa con il suo modo di vivere? Certo che può. Voi e io (…) possiamo almeno portare nel mondo delle nostre relazioni quotidiane un cambiamento fondamentale che avrà il suo proprio effetto (…) Se vogliamo apportare una vera rivoluzione nelle relazioni umane, che sono la base di ogni società, deve esserci un cambiamento fondamentale dei nostri stessi valori e del nostro punto di vista.

Crediti
 Jiddu Krishnamurti
 Education and the significance of life
 Pinterest • Gustave Doré  • The Dore Gallery of Bible Illustrations




Quotes per Jiddu Krishnamurti

La verità è una terra senza sentieri

La competizione esiste solo quando vi è il confronto, e il confronto non dà origine all'eccellenza. Fondamentalmente le nostre scuole esistono per aiutare entrambi, lo studente e il maestro, a fiorire nella bontà. Ciò richiede la perfezione del comportamento, dell'azione e del rapporto. Questo è il nostro scopo e la ragione per cui sono nate le scuole; non per fabbricare dei semplici professionisti ma per realizzare la perfezione dello spirito.  Education and the significance of life

Coltiva tre cose: la bontà, la saggezza e l'amicizia.
Cerca tre cose: la verità, la filosofia e la comprensione.
Ama tre cose: le buone maniere, il valore ed il servizio.
Governa tre cose: il carattere, la lingua e la condotta.
Apprezza tre cose: la cordialità, l'allegria e la decenza.
Difendi tre cose: l'onore, gli amici e i deboli.
Ammira tre cose: il talento, la dignità e la grazia.
Escludi tre cose: l'ignoranza, l'offesa e l'invidia.
Combatti tre cose: la bugia, l'odio e la calunnia.
Conserva tre cose: la salute, il prestigio e il buon umore.

Facciamo sempre paragoni tra quello che siamo e quello che dovremmo essere. Questo continuo paragonarci a qualcosa o a qualcuno è la causa primaria dei nostri conflitti. Perché vi paragonate ad altri? Se non vi paragonate a nessuno sarete quel che realmente siete.

La felicità arriva quando non te l'aspetti; e nel momento in cui sei cosciente di essere felice, non lo resterai a lungo.