Non è questa un’immagine della vita umana
Non soltanto l’amore di Dio è sostanzialmente fatto di attenzione: l’amore del prossimo, che sappiamo essere il medesimo amore, è fatto della stessa sostanza. Gli sventurati non hanno bisogno d’altro, a questo mondo, che di uomini capaci di prestar loro attenzione. La capacità di prestare attenzione a uno sventurato è cosa rarissima, difficilissima; è quasi un miracolo, è un miracolo. Quasi tutti coloro che credono di avere questa capacità, non l’hanno. Il calore, lo slancio del sentimento, la pietà non bastano. Nella prima leggenda del Graal è detto che il Graal, pietra miracolosa che in virtù dell’ostia consacrata sazia ogni fame, apparterrà a chi per primo dirà al custode della pietra, il re quasi completamente paralizzato dalla più dolorosa ferita: Qual è il tuo tormento?

Crediti
 Simone Weil
 Attesa di Dio
 Pinterest •  Giorgio de Chirico • 




Quotes per Simone Weil

La forza di gravità è la costrizione che noi subiamo, la catena; salire è soprannaturale; [...]. Dal cielo noi vedremmo ogni cosa, ma senza distinguere nulla.

Una delle verità fondamentali del cristianesimo è che un progresso verso una minore imperfezione non è prodotto da desiderio di una minore imperfezione. Solo il desiderio della perfezione ha la virtù di distruggere nell'anima una parte del male che la intorbida. Per questo il comandamento di Cristo suona: Siate perfetti come è perfetto il vostro Padre celeste.  La prima radice

C'è qualcos'altro che ha il potere di svegliarci alla verità. È il lavoro degli scrittori di genio. Essi ci danno, sotto forma di finzione, qualcosa di equivalente all'attuale densità del reale, quella densità che la vita ci offre ogni giorno ma che siamo incapaci di afferrare perché ci stiamo divertendo con delle bugie.

No podemos ser revolucionarios si no amamos la vida.

Il cieco non ha più la sua sensibilità nella mano ma sulla punta del bastone. L'universo sia per me, come il bastone per il cieco, il luogo della mia sensibilità.  Quaderni