Non è questa un’immagine della vita umana
Non soltanto l’amore di Dio è sostanzialmente fatto di attenzione: l’amore del prossimo, che sappiamo essere il medesimo amore, è fatto della stessa sostanza. Gli sventurati non hanno bisogno d’altro, a questo mondo, che di uomini capaci di prestar loro attenzione. La capacità di prestare attenzione a uno sventurato è cosa rarissima, difficilissima; è quasi un miracolo, è un miracolo. Quasi tutti coloro che credono di avere questa capacità, non l’hanno. Il calore, lo slancio del sentimento, la pietà non bastano. Nella prima leggenda del Graal è detto che il Graal, pietra miracolosa che in virtù dell’ostia consacrata sazia ogni fame, apparterrà a chi per primo dirà al custode della pietra, il re quasi completamente paralizzato dalla più dolorosa ferita: Qual è il tuo tormento?

Crediti
 Simone Weil
 Attesa di Dio
 Pinterest •  Giorgio de Chirico • 




Quotes per Simone Weil

La forza di gravità è la costrizione che noi subiamo, la catena; salire è soprannaturale; [...]. Dal cielo noi vedremmo ogni cosa, ma senza distinguere nulla.

Mi sembra duro pensare che il rumore del vento tra le foglie non sia un oracolo; duro pensare che questo animale, mio fratello, non abbia anima; duro pensare che il coro delle stelle nei cieli non canti le lodi dell'Eterno.

Esattamente nella stessa misura dell'arte e della scienza, anche se in maniera diversa, il lavoro fisico consiste in un certo contatto con la realtà, la verità, la bellezza dell'universo e la saggezza eterna che ne determina l'ordine. Per questo motivo, svilire il lavoro è un sacrilegio esattamente come calpestare un'ostia.  La persona è sacra?

Il lavoro, quando separa l'uomo dalla sua anima e dai mezzi di produzione, diventa una catena che lo riduce a macchina senza volontà né senso  La condizione operaia

Una delle verità fondamentali del cristianesimo, oggi misconosciuta da tutti, è che lo sguardo è ciò che salva.  Attesa di Dio