Casa con tetto di scandoleIl dipinto House with Shingle Roof. Study for House with Shingle Roof (Old House II) del 1914 è un’opera del famoso artista austriaco Egon Schiele, che appartiene alla categoria dei lavori grafici. La tecnica utilizzata per la creazione di questo lavoro è la matita su carta, con dimensioni di 43,3×31,8 cm.
Come si può notare dall’immagine, il dipinto rappresenta una casa con tetto in scandole. Si può notare come Schiele abbia voluto rappresentare ogni dettaglio, infatti l’artista ha utilizzato linee forti e precise per definire le forme della casa e delle piante che la circondano. Inoltre, i contorni della casa sono spigolosi e netti, conferendo all’immagine un senso di rigidità e solidità.
Nonostante la semplicità dell’oggetto raffigurato, Schiele riesce a trasmettere una forte sensazione di malinconia e di solitudine. La casa sembra essere abbandonata e trascurata, come se fosse stata dimenticata dal mondo. La scelta di utilizzare tonalità scure, grigie e marroni, contribuisce a rendere l’atmosfera ancora più tetra e tenebrosa.
L’opera House with Shingle Roof. Study for House with Shingle Roof (Old House II) è uno studio preparatorio per un’altra opera dello stesso artista, intitolata Old House II. Questo studio permette di cogliere l’attenzione di Schiele ai dettagli e la precisione nel disegno.
In questo lavoro, l’artista utilizza la tecnica della matita in modo molto abile, riuscendo a creare effetti di luce e ombra attraverso le diverse sfumature di grigio. Si può notare anche l’uso di tratteggiature, che contribuiscono a creare texture e profondità nell’immagine.
L’opera House with Shingle Roof. Study for House with Shingle Roof (Old House II) è un esempio dell’abilità di Egon Schiele nel creare opere di grande impatto emotivo anche attraverso la semplicità degli oggetti rappresentati. La precisione e l’attenzione ai dettagli dell’artista si fondono con la sua tecnica abile nel disegno, creando un’opera che continua a suscitare emozioni anche a distanza di oltre un secolo dalla sua creazione.

Crediti
 Joe Conta
 Disegni di Schiele
 SchieleArt •  House with Shingle Roof. Study for House with Shingle Roof (Old House II) • 




Quotes casuali

Nell'animale chi sperimenta è soltanto l'anima della specie, l'anima di gruppo. Il morire di un animale significa per l'anima di gruppo pressappoco quello che noi sperimentiamo quando, all'avvicinarsi dell'estate, ci facciamo tagliare più corti i capelli che poi a poco a poco tornano a ricrescere. L'anima di gruppo di una specie animale sente la morte di un animale come la morte di un arto, che a poco a poco si rimpiazza di nuovo.Rudolf Steiner
Le manifestazioni del karma
Consentire è un confessare, villanìa fa chi loda o chi biasima dinanzi al viso alcuno; perché né consentire né negare puote lo così estimato sanza cadere in colpa di lodarsi o di biasimarsi.Dante Alighieri
I troppo furbi, al pari dei babbei, sono rosi dall'invidia.Carlos Ruiz Zafón

Riferimenti