Il dipinto intitolato Casa tra gli alberi II di Egon Schiele, eseguito nel 1908, è un olio su tela di dimensioni 10 1/4 x 9 1/4 pollici (25,9 x 23,5 cm) e firmato e datato in modo errato 07 in basso a destra. Il dipinto è stato posseduto dal collezionista Heinrich Rieger di Vienna, ed è stato acquisito nel 1948 dalla Galleria Würthle di Vienna, per poi finire nella collezione della Stiftung Sammlung Kamm dell’istituzione Kunsthaus Zug.
Il dipinto mostra una casa di campagna tra gli alberi, con una strada sterrata che conduce ad essa. La casa sembra essere in una zona rurale, con un paesaggio verde e una vegetazione lussureggiante intorno ad essa. L’uso del colore è molto intenso, con un contrasto deciso tra il blu del cielo e il verde degli alberi.
Schiele era noto per i suoi paesaggi, che spesso mostravano case rurali e villaggi, e questo dipinto è un esempio del suo stile espressivo e delle sue tecniche di pittura. La sua abilità nell’uso del colore e nella rappresentazione di dettagli minuti viene evidenziata nel dipinto.
Casa tra gli alberi II è stato esposto nella mostra intitolata Dialog mit der Moderne. Fritz Wotruba und die Sammlung Kamm al Kunsthaus Zug nel 1998.
Ancora nessun commento