Il dipinto intitolato Häuser am Fluss I (Case sul fiume I) di Egon Schiele risale al 1908 ed è realizzato con olio e matita su cartoncino. Il dipinto misura 20 x 26 cm ed è firmato e datato in basso a destra, anche se probabilmente da una mano diversa da quella dell’artista.
Il dipinto è stato in possesso del Buchantiquariat Neumark a Vienna, poi è stato acquistato dalla Galleria Würthle sempre a Vienna, che lo ha venduto al Kunsthaus Zug, dove è stato incluso nella collezione Kamm (inv. K.G 34). Nel 1998, il dipinto è stato esposto alla mostra Dialog mit der Moderne. Fritz Wotruba und die Sammlung Kamm presso il Kunsthaus Zug.
Nonostante la firma dubbia, il dipinto è stato attribuito ad Egon Schiele sulla base delle caratteristiche tecniche e stilistiche. Rappresenta una vista sulle case situate lungo il fiume e riflessi sulla superficie dell’acqua. Le case sono disegnate in modo essenziale e schematico, mentre i riflessi creano una superficie dinamica e increspata.
Questo dipinto, come molti altri dell’artista, rappresenta la sua capacità di sintetizzare la realtà circostante in modo essenziale e al tempo stesso evocativo. La scelta di colori caldi e la composizione geometrica creano una sensazione di tranquillità e armonia, che è tipica dello stile di Schiele.
Ancora nessun commento