⋯ Caravaggio ⋯
La sua bellezza era inesprimibile e, come altre volte, Aschenbach sentì con dolore che la parola può, sì, celebrare la bellezza, ma non è capace di esprimerla.

Crediti
 • Thomas Mann •
 • Pinterest • Caravaggio  •  •

Similari
Jean-Louis Forain ⋯ Arthur RimbaudFissavo delle vertigini
37% AforismiArthur RimbaudPoesie
Scrivevo dei silenzi, delle notti, annotavo l’inesprimibile. Fissavo delle vertigini.
 ⋯ Ascoltando
35% AforismiPhilip Milton Roth
Oggi, ogni tanto, voltandomi indietro, ripenso alla mia vita come un lungo discorso che ho ascoltato. La retorica a volte è originale, a volte piacevole, a volte inconsistente a volte maniacale, a volte pratica, e io l’ascolto da tempo immemorabile: come ⋯
⋯  ⋯Deussen e Hartmann contro l’eudemonologia di Schopenhauer
29% AforismiGiuseppe Invernizzi
Si tratta quindi di convincere la maggioranza delle persone a negare la propria volontà. Per raggiungere questo obiettivo, ogni persona deve diffondere la conoscenza della irrazionalità dell’esistenza, ovvero della negatività del bilancio fra piacere e do⋯
Egon Shciele ⋯Manifestazione del libero arbitrio
22% AforismiFëdor DostoevskijSchiele Art
La libertà, nella sua più alta espressione consiste nel dare tutto e nel servire gli altri. L’uomo capace di questo, capace d’essere padrone di sé sino a tal punto, è libero come nessun altro. È questa la più elevata manifestazione del libero arbitrio.
Egon Schiele ⋯ La bellezza esiste nella mente
20% AforismiDavid HumeSchiele Art
La bellezza non è una qualità delle cose stesse: essa esiste soltanto nella mente che le contempla ed ogni mente percepisce una diversa bellezza.
Egon Schiele ⋯ Natura dell’assenza
14% AforismiRoland BarthesSchiele Art
Colpito dalla natura astratta dell’assenza; e tuttavia è bruciante, lacerante. Il che mi fa capire meglio l’astrazione: è assenza e dolore, dolore dell’assenza. Forse dunque amore?