Muovere incontro al proprio supremo dolore e insieme alla propria suprema speranza.
In che cosa credi?
In questo: che i pesi di tutte le cose devono essere nuovamente determinati.
Che cosa dice la tua coscienza?
Devi diventare quello che sei.
Dove stanno i tuoi più grandi pericoli?
Nella compassione.
Che cosa ami negli altri?
Le mie speranze.
Chi chiami cattivo?
Chi mira soltanto a incutere vergogna.
Che cos’è per te la cosa più umana?
Risparmiare vergogna a qualcuno.
Che cos’è il sigillo della raggiunta libertà?
Non provare più vergogna davanti a sé stessi.
Quotes per Friedrich NietzscheDopo tutto sarei molto più volentieri professore a Basilea che Dio; ma non ho osato spingere così in là il mio egoismo privato da tralasciare per via di esso la creazione del mondo.
«Come? Ciò non significa, detto alla buona: Dio è confutato, ma il diavolo no?» Al contrario! Al contrario, amici miei! E, per il diavolo, chi vi costringe a parlare alla buona?
Accontentarsi degli uomini, amministrare apertamente il proprio cuore, questo è liberale, ma null'altro che liberale. I cuori che sono capaci di una nobile ospitalità si riconoscono dalle molte finestre con le tendine abbassate e dalle imposte chiuse: costoro tengono vuote le loro camere migliori. Perché dunque? – Perché attendono ospiti di cui non ci si accontenta… Crepuscolo degli idoli
La vita consiste di rari momenti singoli di altissimo significato e di innumerevoli intervalli in cui nel miglior caso ci si aggirano intorno le ombre di quei momenti. L'amore, la primavera, ogni bella melodia, la montagna, la luna, il mare – tutto parla solo una volta veramente al cuore: seppure giunge mai a parlare. Giacché molti uomini non hanno affatto quei momenti e sono essi stessi intervalli e pause nella sinfonia della vita reale. Umano, troppo umano
E ciò che un tempo si faceva 'per volontà di Dio', ora lo si fa per volontà del denaro; vale a dire: per ciò che, al giorno d'oggi, assicura più di ogni altra cosa un senso di potere e una coscienza tranquilla.
Ancora nessun commento