Ci amiamo e ci sposeremo
Una leggenda degli indiani Sioux racconta che, una volta, Brave Bull e Blue Cloud arrivarono mano nella mano al negozio del vecchio stregone della tribù e gli chiesero:
Ci amiamo e ci sposeremo. Ma ci amiamo così tanto che vogliamo consigli che ci garantiscano di stare insieme per sempre, che ci assicurino di essere fianco a fianco fino alla morte. Possiamo fare qualcosa?
E il vecchio, entusiasta di vederli così giovani, così appassionati e così desiderosi di una parola, disse:
Fai quello che può essere fatto, anche se sono compiti molto difficili.
Tu, Blue Cloud, devi scalare la montagna a nord del villaggio con solo una rete, cacciare il falco più forte e portarlo qui, vivo, fino al terzo giorno dopo la luna piena. E tu, Toro Bravo, devi scalare la montagna del tuono, laggiù troverai la più coraggiosa di tutte le aquile. Dovrai prenderla solo con una rete e portarmela viva
!
I giovani si sono abbracciati teneramente e poi sono partiti per compiere la missione.
Il giorno stabilito, davanti alla tenda dello stregone, i due aspettarono con gli uccelli.
Il vecchio le tolse dalle borse e scoprì che erano degli esemplari veramente belli degli animali che aveva chiesto.
E adesso cosa dovremmo fare? Chiesero i giovani.
Prendi gli uccellini e legali l’uno all’altro per le gambe con quelle fasce di cuoio. Quando sono legati, rilasciali per volare liberi.
Hanno fatto ciò che era stato ordinato e rilasciato gli uccelli.
L’aquila e il falco cercarono di volare, ma riuscirono a malapena a fare piccoli salti sul terreno. Pochi minuti dopo, irritati dall’impossibilità di volare, gli uccelli iniziarono ad attaccarsi l’un l’altro, mordendosi fino a ferirsi.
Allora il vecchio disse:
Non dimenticare mai quello che vedi. E questo è il mio consiglio: siate come l’aquila e il falco. Se fossero legati l’uno all’altro, anche per amore, non solo vivranno strisciando ma anche, prima o poi, inizieranno a ferirsi a vicenda.
Se volete che l’amore tra di voi duri volate insieme, ma mai legati. Libera la persona che ami in modo che possa volare con le proprie ali. Questo è vero nel matrimonio e anche nella famiglia, negli amici e nelle relazioni professionali. Rispetta i diritti delle persone per volare verso i tuoi sogni
.
La lezione principale è sapere che…solo le persone libere sono capaci di amare.

Crediti
 Anonimo
  Saggezza Sioux
 Pinterest •   • 




Quotes per Anonimo

Ci si trova per caso, ci si incontra con un bacio.

I baci mettono a nudo il cuore e vestono l'amore.

Qualcuno, spesso, ama scivolare nel vittimismo, piagnisteo isterico di chi vuol vincere non si sa bene cosa, ritenendo altri come otri da colmare con effluvi di lacrimose esperienze, eccitandosi nel piacere di essere vittima sacrificale del maligno destino, blindato nelle sue certezze, vittima del proprio narcisismo, che si appaga attraverso altrui, ignare, caritatevoli approvazioni.

Mi hanno sepolto, ma quello che loro non sapevano,
è che io sono un seme.

Più si è pieni di sé, meno si ha fascino: quando la bellezza è un optional…