Nude with Blue Stockings, Bending Forward
Quando un oggetto è significativo e importante, ciò che rende difficile la comprensione di esso non è la mancanza di qualche speciale competenza in cose astruse e necessarie per comprenderlo, bensì il conflitto tra la corretta comprensione dell’oggetto e ciò che la maggior parte degli uomini vuole vedere in esso.
È questo che rende anche le cose più ovvie le più difficili da comprendere. Ciò che deve essere superato non è una difficoltà dell’intelletto, ma della volontà.

Crediti
 Ludwig Wittgenstein
 Vermischte Bemerkungen
 SchieleArt • Heritage Images Nude with Blue Stockings, Bending Forward • 1912




Quotes per Ludwig Wittgenstein

Vogliamo comprendere qualcosa che sta già davanti ai nostri occhi. Perché questo ci sembra, in qualche senso, di non comprendere

Tu non puoi chiamare Cristo il Salvatore, senza chiamarlo Dio. Perché un uomo non ti può salvare.  Movimenti del pensiero

Qualunque cosa che può essere detta, può essere detta in modo chiaro.

L'immortalità temporale dell'anima dell'uomo, dunque l'eterno suo sopravvivere anche dopo la morte, non solo non è per nulla garantita, ma, a supporla, non si consegue affatto ciò che, supponendola, si è sempre perseguito. Forse è sciolto un enigma perciò che io sopravviva in eterno? Non è forse questa vita eterna così enigmatica come la presente? La risoluzione dell'enigma della vita nello spazio e nel tempo è fuori dello spazio e del tempo.

Benché si possano scoprire nel corso di essa varie cose su sé stessi, occorre esercitare una critica severa, acuta, continua, per riconoscere e guardare attraverso la mitologia ciò che ci viene offerta o imposta. Qualcosa ci indice a dire: Sì, certo, dev'essere così. Una mitologia che ha molto potere.