⋯
Un grande romanzo acuisce le vostre percezioni, vi fa sentire la complessità della vita e degli individui e vi difende dall’ipocrita certezza nella validità delle vostre opinioni, nella morale a compartimenti stagni.

Crediti
 • Azar Nafisi •
 • Pinterest •   •  •

Similari
Egon Schiele ⋯ Il romanzo parla di voi
21% AforismiAlphonse KarSchiele Art
Il romanzo è la storia naturale del cuore umano. La storia vi parla degli altri, il romanzo vi parla di voi.
Egon Schiele ⋯ Liebesakt studieLa morale privata
17% AforismiAldo BusiSchiele Art
Chi introduce la morale negli ormoni inevitabilmente introduce gli ormoni nella morale: non avremo né una sana morale nelle cose pubbliche, né un sano sesso nelle cose private.
⋯  ⋯Deussen e Hartmann contro l’eudemonologia di Schopenhauer
17% AforismiGiuseppe Invernizzi
Si tratta quindi di convincere la maggioranza delle persone a negare la propria volontà. Per raggiungere questo obiettivo, ogni persona deve diffondere la conoscenza della irrazionalità dell’esistenza, ovvero della negatività del bilancio fra piacere e do⋯
Egon Schiele ⋯ FriendshipInterazione continua
14% AforismiJean PiagetSchiele Art
La società ha inizio a partire da due individui, quando il rapporto fra questi individui modifica la natura del loro comportamento.
 ⋯ La complessità del tutto
13% AforismiAlessandro Zignani
L’arte vera sta nel tuono come nel fruscio del vento. La Grazia non significa nulla. L’arte non esiste per dare piacere agli uomini, ma per raccontare loro l’infinita complessità del tutto. Per renderli famigliari a quell’abisso che presto li inghiottirà.⋯
Matusalemme e la cicognaL’assurdità delle convinzioni
12% AforismiArthur SchopenhauerFilosofia
Non combattere mai le opinioni degli altri perché, anche se tu vivessi quanto Matusalemme, non riusciresti a convincerli dell’assurdità di tante delle cose in cui credono.