Comportati così, Lucilio mio

Comportati così, Lucilio mio, rivendica il tuo diritto su te stesso e il tempo che fino ad oggi ti veniva portato via o carpito o andava perduto raccoglilo e fanne tesoro. Convinciti che è proprio così, come ti scrivo: certi momenti ci vengono portati via, altri sottratti e altri ancora si perdono nel vento. Ma la cosa più vergognosa è perder tempo per negligenza. Pensaci bene: della nostra esistenza buona parte si dilegua nel fare il male, la maggior parte nel non far niente e tutta quanta nell’agire diversamente dal dovuto.
Puoi indicarmi qualcuno che dia un giusto valore al suo tempo, e alla sua giornata, che capisca di morire ogni giorno? Ecco il nostro errore: vediamo la morte davanti a noi e invece gran parte di essa è già alle nostre spalle: appartiene alla morte la vita passata. Dunque, Lucilio caro, fai quel che mi scrivi: metti a frutto ogni minuto; sarai meno schiavo del futuro, se ti impadronirai del presente. Tra un rinvio e l’altro la vita se ne va.
Niente ci appartiene, Lucilio, solo il tempo è nostro. La natura ci ha reso padroni di questo solo bene, fuggevole e labile: chiunque voglia può privarcene. Gli uomini sono tanto sciocchi che se ottengono beni insignificanti, di nessun valore e in ogni caso compensabili, accettano che vengano loro messi in conto e, invece, nessuno pensa di dover niente per il tempo che ha ricevuto, quando è proprio l’unica cosa che neppure una persona riconoscente può restituire.

Crediti
 Lucio Anneo Seneca
 Lettere a Lucilio
 SchieleArt •  Landscape • 1907




Quotes per Lucio Anneo Seneca

Allora, perché capitano tanti guai ai buoni? Ad un uomo buono, non può accadere nulla di male: i contrari non si mescolano mai. Come tutti i fiumi, tutte le piogge che cadono dal cielo, tutto il fluire delle sorgenti curative non muta la salsedine del mare e nemmeno l'attenua, così l'assalto dell'avversità non piega la costanza dell'uomo forte: egli mantiene la sua coerenza e valuta tutto l'accaduto secondo le sue prospettive, perché è realmente più forte di ogni evento.

Non ti stupire se gli uomini buoni sono così tartassati, in ciò sta appunto la loro forza. Un albero non diventa solido e robusto se non è continuamente investito dal vento e sono queste raffiche che ne fanno il fusto compatto e ne rinsaldano le radici, che si abbarbicano con maggior forza al terreno; fragili sono invece quegli alberi che crescono in una valle tranquilla.  De providentia

Perché nessuno confessa i propri errori? Perché ne è ancora in preda. Bisogna essere svegli per raccontare i propri sogni.

Hai iniziato un lungo cammino: scivolerai, incontrerai ostacoli, cadrai, sentirai la stanchezza; invocherai - ma senza essere sincero - la morte. Qui lascerai un compagno di viaggio, là ne perderai un altro; più oltre sarai in ansia per un altro; devi andare incontro a tutte queste sventure per giungere al termine di questa via dirupata. Invece d'invocare la morte, dobbiamo essere pronti a tutto.

Siate grati alla pesantezza dei momenti difficili. Senza di loro non potreste conoscere la lievità di quelli leggeri. Siate orgogliosi delle vostre lotte. Senza quelle non avreste mai potuto conoscere la vostra forza. Non spaventatevi della persistenza delle sofferenze. La durata della vostra vita sarà sufficiente a darvi le occasioni per incontrare un tempo migliore.