Doppio autoritratto

Se non avessimo approvato le arti ed escogitato questa specie di culto del non vero, la cognizione dell’universale menzogna e falsità che ci è oggi fornita dalla scienza – il riconoscimento dell’illusione e dell’errore come condizioni dell’esistenza conoscitiva e sensibile – non sarebbe affatto sopportabile.
Le conseguenze dell’onestà sarebbero la nausea e il suicidio.
Ora però la nostra onestà ha una controforza che ci aiuta ad eludere tali conseguenze: l’arte intesa come la buona volontà della parvenza.

Crediti
 Friedrich Nietzsche
 La Gaia Scienza
 SchieleArt •  Doppio autoritratto • 1913




Quotes per Friedrich Nietzsche

Sono i nostri bisogni che interpretano il mondo: i nostri istinti, il loro pro e contro. Ogni istinto è una sorta di avidità di potenza, ognuno ha la sua prospettiva che vorrebbe imporre come norma a tutti gli altri.

Cos'è aristocratico?  Esiste un proverbio fra i Cinesi che le madri insegnano già ai loro bambini: siao-sin «fa' piccolo il tuo cuore!». Questa è l'effettiva tendenza di fondo delle civiltà in declino: io non dubito che un antico greco riconoscerebbe anche in noi Europei di oggi, come prima cosa, la riduzione di sé, e già solo per questo noi andremmo contro «al suo gusto».  Al di là del bene e del male

Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. Le cose grandi ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze ai sottili e le rarità ai rari.

Il senso del tragico cresce e diminuisce con la sensualità.

Congedo da ogni fede, da ogni desiderio di certezza, adusato come è a sapersi tenere su corde leggere e su leggere possibilità, a danzare perfino negli abissi.  La gaia scienza