Il dipinto Against the Evening Sky di Egon Schiele del 1907, è un olio su cartone di dimensioni 8 1/2 x 6 1/4 (21,7 x 15,8 cm). Firmato E. Schiele e datato in basso a sinistra, sul retro presenta la scritta D112a. Il dipinto ha avuto una sola provenienza conosciuta, una collezione privata in Austria dal 1972 fino al 2016, anno in cui è stato venduto all’asta presso la casa d’aste Im Kinsky.
Il dipinto non è stato incluso in alcuna mostra, ma è stato citato da Gianfranco Malafarina in L’Opera di Schiele del 1982, anche se senza illustrazione. Inoltre, è presente nella lista di opere di Schiele di Rudolf Leopold con il numero 66a.
Il dipinto ritrae un paesaggio al crepuscolo con alberi in primo piano e un cielo notturno sullo sfondo. Il cielo è dipinto in modo impressionista, con una tavolozza di colori che spazia dal rosa tenue al blu scuro. La linea dell’orizzonte è sfumata, il che crea una sensazione di profondità e distanza.
Sul primo piano ci sono alcuni alberi spogli con rami neri e nodosi. L’effetto è accentuato dalla tecnica usata dal pittore che utilizza tratti di pennello visibili e in alcune zone più pesanti per dare l’idea di rami grossi e nodosi.
L’insieme dell’opera crea una sensazione di malinconia e tristezza, tipica del periodo esistenzialista e romantico in cui Schiele ha vissuto e ha lavorato. L’opera, sebbene non abbia avuto grande risonanza, è comunque significativa per la produzione artistica di Schiele, che con questo dipinto dimostra ancora una volta la sua capacità di rappresentare le emozioni e lo stato d’animo dell’uomo in modo intenso ed evocativo.
Ancora nessun commento