Egon Schiele ⋯ Portrait Hans MassmannFrantz Fanon, nel suo libro Contro il colonialismo, esplora il concetto di una nuova umanità che può emergere dalla decolonizzazione. Secondo Fanon, la decolonizzazione non è solo un processo politico, ma un processo che coinvolge tutti gli aspetti della vita sociale, politica e culturale. La decolonizzazione può portare alla nascita di una nuova umanità, basata su valori di giustizia, uguaglianza e solidarietà, libera dai condizionamenti coloniali.

Fanon ritiene che la decolonizzazione sia un processo che coinvolge la psiche individuale e collettiva. La decolonizzazione crea un senso di frustrazione e rabbia, che si manifesta in vari modi. Questi comportamenti sono il risultato della frammentazione dell’identità, che porta l’individuo a perdere la propria autostima e a cercare di riappropriarsi della propria forza attraverso mezzi estremi.

La lotta per la decolonizzazione, secondo Fanon, è un processo che coinvolge tutti gli aspetti della società. La lotta di liberazione non è solo un compito dei leader politici, ma di tutta la società. Ogni individuo deve partecipare attivamente alla lotta, riappropriandosi della propria forza e della propria dignità. Solo in questo modo è possibile creare una società libera e giusta.

Inoltre, Fanon sottolinea che la lotta per la decolonizzazione deve essere sostenuta da una visione politica e sociale chiara e coerente. La lotta di liberazione deve essere accompagnata da una lotta per la giustizia sociale e l’equità, che permetta a tutti i membri della società di partecipare alla costruzione del nuovo mondo. La lotta per la decolonizzazione deve essere sostenuta da una visione politica e sociale chiara e coerente, basata su valori di libertà, giustizia e solidarietà.

La nuova umanità, secondo Fanon, è basata su valori di giustizia, uguaglianza e solidarietà. La nuova umanità è libera dai condizionamenti coloniali e dalle divisioni etniche e razziali. La nuova umanità è un’umanità che si riconosce come parte di un unico mondo, che si riconosce come parte di un unico destino.

La decolonizzazione può portare alla nascita di una nuova umanità, basata su valori di giustizia, uguaglianza e solidarietà. La decolonizzazione è un processo che coinvolge tutti gli aspetti della vita sociale, politica e culturale. La lotta per la decolonizzazione è un processo che coinvolge tutti gli aspetti della società e deve essere sostenuta da una visione politica e sociale chiara e coerente.

Crediti
 Autori Vari
  Sinossi del libro 'Contro il colonialismo' di Frantz Fanon
  La psicologia della rivoluzione
 SchieleArt •  Portrait Hans Massmann • 




Quotes per Autori Vari

La società borghese moderna... rassomiglia al mago che non riesce più a dominare le potenze degli inferi da lui evocate. Sono decenni ormai che la storia dell'industria e del commercio è soltanto storia della rivolta delle forze produttive moderne contro i rapporti moderni della produzione, cioè contro i rapporti di proprietà che costituiscono le condizioni di esistenza della borghesia e del suo dominio.  Karl Marx, Friedrich Engels

Colui che negli impedimenti vede la giusta prova per formare la propria personalità, oh come consolida la sua posizione di fronte al mondo!

François De La Rochefoucauld, Bertold Brecht, Carl Gustav Jung  C'è gente che non si sarebbe mai innamorata se non avesse mai sentito parlare dell'amore.
Segavano i rami sui quali erano seduti e si scambiavano a gran voce la loro esperienza di come segare più in fretta, e precipitarono con uno schianto, e quelli che li videro scossero la testa segando e continuarono a segare.
Quando analizziamo la Persona le strappiamo la maschera e scopriamo che quello che sembrava individuale, alla base appartiene al collettivo.

Canone Buddista  Vi è, o discepoli, una sede che non è né terra, né acqua, né luce, né aria, né infinità dello spazio, né infinità della mente. Non ha la qualità di una qualsiasi cosa, è al di là del rappresentare e dal non rappresentare, non è questo né l'altro mondo... né un andare né un venire né un sostare: non nascita, non morte. Privo di base, privo di sviluppo, privo di sosta: è la fine del dolore.

Il murale Gloriosa Victoria, di Diego Rivera, è un'opera che mette in scena l'intervento della CIA in Guatemala, attraverso il Movimento di liberazione nazionale, che ha innescato la caduta del governo di Jacobo Arbenz.


Riferimenti