Così la democrazia muore
Ecco, secondo me, come nascono le tirannie. Esse hanno due madri. Una è l’oligarchia quando degenera, per le lotte interne in satrapia. L’altra è la democrazia quando, per sete di libertà e per l’inettitudine dei suoi capi, precipita nella corruzione e nella paralisi. Allora la gente si separa da coloro cui fa la colpa di averla condotta a tale disastro e si prepara a rinnegarla prima coi sarcasmi, poi con la violenza che della dittatura è pronuba e levatrice. Così la democrazia muore: per abuso di sé stessa. E prima che nel sangue nel ridicolo.

Crediti
 Platone
 La Repubblica
 Pinterest • Joan Miró  • 




Quotes per Platone

Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione.

L'armonia, che ha dei movimenti analoghi a quelli che si svolgono regolarmente nella nostra anima, non è stata data dalle Muse a chi, con intelligenza, abbia rapporto con esse, soltanto in vista di un piacere irrazionale, come ora si crede che in ciò consista la sua utilità, ma come alleata per portare all'ordine e all'accordo con sé il movimento dell'anima divenuto in noi discordante; e anche il ritmo ci fu dato dalle stesse Muse, per lo stesso scopo, come un aiuto per correggere la nostra disposizione che manca per lo più di misura e di grazia.

La libertà consiste nell'essere padrone della propria vita e nel fare poco conto delle ricchezze.

La vera conoscenza è un viaggio verso la luce, dove il pensiero critico e la riflessione sono i nostri compagni.  La Repubblica

Ma chi senza la follia delle Muse si avvicina alla poesia convinto di diventar poeta per averne acquistato la tecnica, inutile è a lui la sua arte perché, di fronte alla poesia dei folli, la poesia del saggio ottenebrata scompare.