Aveva riconosciuto nell’amico uno di quegli individui, per i quali un tratto della loro vita è andato perduto e che sotto la pressione di una sventura o di un incantesimo sono stati costretti a dimenticare una parte del loro passato.
Egli comprese che in questo caso il semplice interrogare ed istruire non serviva a nulla; s’accorse anche di aver creduto troppo nel potere della ragione, e di aver detto molte cose invano.
…
Per me, sveglio è chi conosce con l’intelletto e con la coscienza se stesso, le proprie forze intime e irrazionali, i propri istinti e le proprie debolezze, e sa tenerne conto. Questo tu devi imparare: ecco il senso che può esserci per te nell’avermi incontrato.
…
Vedeva questa natura racchiusa entro una dura corazza d’immaginazioni, di errori d’educazione, di parole paterne, e da tempo intuiva tutto il segreto, non complicato, di quella giovane vita.
Il suo compito gli era chiaro: svelare questo segreto a colui che lo portava in sé, liberarlo dalla sua corazza, restituirgli la sua vera natura.
Sarebbe stato difficile, e la cosa più penosa era che ciò gli sarebbe forse costato la perdita dell’amico.
Articoli simili
La vostra origine è materna
28/12/2023Superiore.. io a te! — balbettò Boccadoro tanto per dir qualcosa; era come irrigidito. — Certo, — continuò Narciso. — Le nature come la tua, dotate di sensi forti e delicati, gli ispirati, i sognatori, i poeti, gli amanti sono quasi sempre superiori a noi uomini di pensiero.
Lettere magiche
12/06/2020Io credo, — gli disse un giorno, — che un petalo di fiore o un vermiciattolo sul nostro cammino dica e contenga molto più di tutti i libri dell’intera biblioteca. Con le lettere e con le parole non si può dir nulla.
La fugacità d’ogni esistenza
24/12/2018Boccadoro dovette tornar ad imparare la vita senza patria e senza tempo del giramondo. Non soggetti ad alcuno, dipendenti solo dalle vicende dell’atmosfera e della stagione, senza una meta dinanzi a sé, senza un tetto sopra di sé, in possesso di nulla, esposti a tutti gli eventi, i vagabondi conducono la loro vita semplice e coraggiosa, misera e forte.
Ancora nessun commento