Il dipinto di Egon Schiele intitolato Krumau Town Crescent I (The Small City V) è stato realizzato nel 1915 con tecnica ad olio su tela, ed è stato firmato e datato in basso a destra. Le dimensioni del dipinto sono di 43 1/4 x 55 1/8 pollici (109,7 x 140 cm). L’opera è stata acquisita nel 1952 dalla Jewish Restitution Successor Organization, ed è ora conservata presso l’Israel Museum di Gerusalemme.
Il dipinto rappresenta la prima delle tre opere che Schiele ha realizzato raffigurando la fila curva di case situate sulla Lange Gasse a Krumau, una città nella regione della Boemia meridionale in cui lo stesso artista ha trascorso gran parte della sua vita. Schiele ha rimosso l’ambiente circostante, concentrandosi solo sulla forma delle case, che formano una configurazione a forma di mezzaluna sempre più distante dalla realtà.
Il dipinto è stato esposto in diverse mostre, tra cui Expressionism: Paintings, Drawings, Prints & Sculptures al Bezalel National Museum di Gerusalemme nel 1958-1959 e una mostra personale di Schiele all’Institute of Contemporary Art di Boston nel 1960, seguita da mostre alla Galerie St. Etienne di New York, al J.B. Speed Museum di Louisville, alla Carnegie Institute di Pittsburgh e al Minneapolis Institute of Arts.
L’opera è stata descritta dal critico d’arte Gianfranco Malafarina nel suo libro L’Opera di Schiele del 1982 e dalla studiosa Jane Kallir nella sua monografia Egon Schiele: The Complete Works: Including a Biography and a Catalogue Raisonné del 1990. Il dipinto è stato anche oggetto di uno studio di Franz E. Wischin intitolato Egon Schiele und Krumau: Die Stadt am blauen Fluß del 1994.
In sintesi, il dipinto di Egon Schiele rappresenta un esempio della sua particolare visione artistica, caratterizzata da una forte attenzione alla forma e una tendenza a rimuovere l’ambiente circostante dalle sue opere. L’opera ha avuto una grande importanza nella storia dell’arte moderna, e ha continuato ad essere esposta in importanti mostre fino ai giorni nostri.
Ancora nessun commento