Cupa compagna di viaggioÈ per me una melanconica felicità vivere in mezzo a questo gomitolo di stradicciuole, di miserie, di voci: quanto piacere, quanta impazienza e brama, quanta vita assetata ed ebbrezza della vita si rivelano qui in ogni istante!
Eppure, per tutti questi esseri tumultuosi che vivono e hanno sete di vita, ci sarà presto tanto silenzio!
Come alle spalle di ognuno sta la sua ombra, la sua cupa compagna di viaggio!
È sempre come nell’ultimo momento, prima della partenza d’una nave di emigranti: abbiamo da dirci più cose che mai, l’ora incalza, l’oceano con il suo desolato silenzio attende impaziente dietro tutto quel rumore – così bramoso, così sicuro della sua preda.
E tutti, tutti pensano che quanto fino a questo momento è avvenuto, sia poco o niente, che il futuro prossimo sia tutto: per cui questa febbre, questo gridare, questo stordirsi e sopraffarsi!
Ognuno vuole essere il primo in questo futuro eppure è morte e silenzio di morte l’unica cosa sicura e a tutti comune di questo futuro!
Come è strano che questa unica sicurezza e comunanza non abbia quasi nessun potere sugli uomini, e che essi siano ben lontani dal sentirsi come la confraternita della morte!
Mi rende felice vedere che gli uomini non vogliono affatto indugiare nel pensiero della morte!
Sarei ben contento di far qualcosa, per rendere loro il pensiero della vita cento volte ancora più degno di esser pensato.

Crediti
 Friedrich Nietzsche
 La Gaia Scienza
  278
 SchieleArt •   • 




Quotes per Friedrich Nietzsche

«Imparare a vedere - abituare l'occhio alla calma, alla pazienza, al lasciar giungere a sé le cose; rimandare il giudizio, imparare a rigirare e ad abbracciare il singolo caso da ogni lato. È questa la prima introduzione alla spiritualità: non reagire subito ad uno stimolo, ma padroneggiare gli istinti che inibiscono, che isolano... l'essenziale in esso è appunto non volere, ma saper sospendere il giudizio».  Crepuscolo degli idoli

L'amore è lo stato in cui l'uomo vede le cose diverse da come sono. La sensualità affretta spesso la crescita dell'amore, così che la radice rimane debole e facile da strappare. Per troppo tempo nella donna si sono nascosti uno schiavo e un tiranno. Perciò la donna non è capace ancora di amicizia, ma conosce solo l'amore.

Allo spirito libero, al «devoto della conoscenza» - la pia fraus ripugna ancor più (è più contraria alla sua «devozione») che la impia fraus. Da ciò la sua profonda incomprensione verso la Chiesa, - che è la sua non libertà - poiché egli appartiene al tipo di «spirito libero».

Chi disprezza se stesso, si apprezza tuttavia sempre ancora come disprezzatore.

Il poeta esprime le idee generali più elevate che un popolo possiede; ne è il portavoce e il flauto - ma in virtù del metro e di tutti gli altri mezzi artistici, egli le esprime in modo tale che il popolo le prende per qualcosa di assolutamente nuovo e miracoloso e crede in tutta serietà che il poeta sia il portavoce degli dei.