Cupola della chiesa dell'abbazia di Klosterneuburg vista da Rathausplatz
Il disegno di Egon Schiele intitolato Cupola della chiesa dell’abbazia di Klosterneuburg vista da Rathausplatz mostra una vista della chiesa dell’abbazia di Klosterneuburg, in Austria, vista dalla Rathausplatz. Il disegno è stato realizzato nel 1912 con la tecnica dell’inchiostro su carta, e misura circa 48,2 x 33,9 cm.

Il disegno mostra una vista dell’imponente cupola della chiesa, circondata da edifici e alberi, che si staglia sullo sfondo del cielo blu. Schiele ha reso la cupola con tratti decisi e forti, evidenziando le linee geometriche dell’architettura e dando un senso di solidità e stabilità alla struttura. Gli edifici circostanti sono disegnati con un tratto più leggero, creando un contrasto interessante con la cupola.

L’opera dimostra la capacità di Schiele di rappresentare le strutture architettoniche con precisione e maestria, evidenziando la sua attenzione al dettaglio e alla composizione. Inoltre, il disegno mostra una delle chiese più importanti e storiche dell’Austria, sottolineando l’interesse dell’artista per la cultura e la storia del suo paese.

Il disegno di Schiele della cupola della chiesa dell’abbazia di Klosterneuburg è un’opera di grande valore artistico e storico, che dimostra la maestria tecnica e la sensibilità artistica dell’artista austriaco. L’opera rappresenta inoltre un importante contributo alla storia dell’architettura e della cultura austriaca.

Crediti
 Joe Conta
 Disegni di Schiele
 SchieleArt •  Dome of the Abbey Church in Klosterneuburg, Seen from Rathausplatz • 1912