Erigendo la negazione delle classi a modo di vita e, da qui, a presupposto della lotta di classe, il movimento di azione diretta approda a una serie di vicoli ciechi: il capitale come dominio e come simbolo, la questione insolubile della propria estensione, il riferirsi ai bisogni, ai piaceri, ai desideri, a un sé umano autentico. Taleimpasseappare nel corso delle sommosse, nella loro auto-limitazione (il loro carattere auto-referenziale) e perfino nel loro recuperoverso obbiettivi che non sono loro propri, come in Québec, a Praga e anche a Genova. Eppure questa esclusione reciproca, che è costitutiva del movimento di azione diretta, tra essere proletari e produrre rapporti sociali differenti, è divenuta, in questo ciclo, uno dei modi in cui esiste, già da ora, la dinamica di questo ciclo di lotte. Anche se i rapporti immediati tra individui nella loro singolarità finiscono per non esistere in altro modo che come alternativa, il movimento d’azione diretta annuncia il contenuto della rivoluzione comunista: la rimessa in causa da parte del proletariato, contro il capitale, della propria esistenza come classe.
Un Essere, dotato di superiore capacità di comprensione e di più perfetta intelligenza, che guardasse all'uomo e al suo agire, sorriderebbe dell'illusione umana di agire secondo libertà [...]. Questa è la mia opinione, sebbene io sappia bene che essa non è pienamente dimostrabile [...]. L'uomo rifiuta di essere considerato un oggetto impotente rispetto al corso dell'Universo. Ma la legalità degli eventi – come essa si svela più o meno chiaramente nella natura inorganica – dovrebbe forse interrompersi di fronte alle attività del nostro cervello? Benjamin Libet, Anthony Freeman, Keith Sutherland
La storia d'Africa è stata sempre raccontata dal cacciatore e sarà assai diversa quando un giorno potrà essere raccontata da un leopardo.
Durante la guerra, l'arte diventa una forma di resistenza e di espressione Art in the Time of War
Colui che negli impedimenti vede la giusta prova per formare la propria personalità, oh come consolida la sua posizione di fronte al mondo!
La società borghese moderna... rassomiglia al mago che non riesce più a dominare le potenze degli inferi da lui evocate. Sono decenni ormai che la storia dell'industria e del commercio è soltanto storia della rivolta delle forze produttive moderne contro i rapporti moderni della produzione, cioè contro i rapporti di proprietà che costituiscono le condizioni di esistenza della borghesia e del suo dominio. Karl Marx, Friedrich Engels
Contesti simili
Epistéme ,… Platone scopre non solo che ogni aspetto della realtà sensibile partecipa di una idea, ma anche che le idee non stanno semplicemente l'una accanto…
Impero, vent'anni Vent'anni fa, quando è stato pubblicato il nostro libro Impero, i processi economici e culturali della globalizzazione erano al centro della scena: tutti potevano…
Una risposta di… Il testo analizza la corrente insurrezionalista all'interno del ciclo di lotte attuale, evidenziandone le posizioni, le contraddizioni e il rapporto con le rivolte.
Capitale Il capitale è una determinata quantità di denaro che è in grado di diventare, ed effettivamente diventa, alla fine di un «ciclo» del processo…
Un rapporto al… Il saggio esplora la crisi finanziaria attuale da una prospettiva marxista, sostenendo che essa sia radicata nelle contraddizioni intrinseche del modo di produzione capitalistico…
Autorganizzazion… Il testo esplora il concetto di auto-organizzazione e auto-attività nel contesto del proletariato e del suo rapporto con la lotta di classe e la…
Ancora nessun commento