Two acts hugging himself

Quando ad un qualsiasi animale che si voglia nutrire col latte, si dà del latte, esso può, in certe circostanze, crescere benissimo. Ma se invece si scompone il latte nei suoi componenti chimici, e si cerca di che cosa esso consista, e poi, invece del latte, si somministrano all’animale questi componenti chimici, l’animale stesso se ne va all’altro mondo, non può nutrirsi. Da che cosa dipende ciò? Dipende dal fatto che nel latte agisce qualcosa, oltre ai suoi componenti chimici; e anche nella patata vive qualcos’altro, oltre ai suoi puri componenti chimici: vi è l’elemento spirituale. Dappertutto nella natura agisce lo spirito.

Crediti
 Rudolf Steiner
 SchieleArt •  Two acts hugging himself • 



Tags correlati

  • Influsso sull'elemento animico e spirituale
    Influsso sull'elemento animico e spirituale

    Se si considera il Sole, si vede che esso ha il massimo influsso. Ma il Sole ha questo massimo influsso su tutto ciò che, sulla Terra, è morto e deve, ogni anno, essere chiamato alla vita; mentre la Luna ha un influsso solo sulla vita, e non su ciò ch'è morto.

  • Esistenza inesprimibile
    Esistenza inesprimibile

    Le razze vissero originariamente in luoghi diversi sulla Terra. In un luogo si formò una razza, in un altro luogo se ne formò un'altra. Qual è la causa di ciò?