Il termine categoria indica solitamente un concetto generale utilizzato come riferimento per altri concetti e per i giudizi che si danno all’interno di una qualsiasi teoria e scienza; così il concetto di movimento è una categoria delle scienze fisiche, il concetto di organismo una categoria delle scienze biologiche, il concetto di merce è una categoria dell’economia.
La definizione data da Marx nel primo capitolo del libro I del Capitale riguarda precisamente le categorie dell’economia borghese; partendo dal fatto ovvio che ogni considerazione, scientifica e non, degli eventi della vita può avere luogo soltanto dopo che questi si sono verificati, Marx osserva che la scienza economica borghese procede a studiare i fatti di cui si occupa come se non fossero il risultato di uno svolgimento: essa si limita a coglierli così come si presentano ora, interrogandosi sul loro significato e sul loro contenuto, ma non sulla loro storia. Così i fatti che danno ai prodotti del lavoro il carattere di merce e sono alla base della circolazione delle merci vengono immaginati come se fossero sempre esistiti e immutabili; essi si traducono dunque, all’interno delle teorie economiche borghesi, in concetti generali, o categorie, ovvero in «forme dell’intelletto che rappresentano una verità oggettiva in quanto riflettono rapporti sociali reali di questo modo di produzione sociale, storicamente determinato, della produzione di merci». Per considerare in modo scientifico la realtà, in altri termini, occorre che il pensiero rifletta in sé stesso mediante un processo di astrazione i fenomeni e i rapporti tra fenomeni che si verificano nella realtà, si costruisca cioè dei concetti e delle categorie che, debitamente organizzati secondo un criterio adatto, portano a elaborare una teoria scientifica su quei fenomeni. Se i fenomeni sono di natura economica si avrà una teoria economica; se essi vengono guardati senza tener conto della loro transitorietà, senza pensare che non sono sempre esistiti ma sono propri di un’epoca della storia, si avranno le categorie dell’economia borghese, somiglianti alle categorie assolute dell’idealismo e incapaci di dissolvere «le nebbie» che avvolgono i fenomeni di cui si occupano.
Pensare la differenza fuori dalla…Critica filosofica alle categorie tradizionali di Aristotele e Hegel, esplorando la necessità di pensare la differenza e la ripetizione oltre…
L'importanza della proprietà privataLa proprietà privata è un'estensione della persona. È un diritto fondamentale che protegge l'indipendenza e la libertà dell'individuo. Senza la…
Come la povertà alimenta il…Denuncia sociale sul degrado morale e l’inefficienza della giustizia, con proposte di riforma per ridurre povertà e criminalità attraverso lavoro…
ReligionePer religione si intende l'insieme di dottrine e di riti che l'uomo pone tra sé stesso e tutto ciò che…
ScioperoConsiste essenzialmente nell'astensione collettiva dal lavoro ed è la principale forma di lotta che la classe operaia ha adottato per…
Questione nazionaleIl problema della nazionalità si pose con particolare rilievo e urgenza in seno al movimento operaio prima della guerra 1914-18…
Contesti simili
XIX/XX Tesi di politica Al di là dell'eguaglianza della Rivoluzione borghese si trova la responsabilità con l'alterità, per i diritti distinti, differenti dell'Altro.
La rosa di Paracelso Nel suo laboratorio, che comprendeva le due stanze dello scantinato, Paracelso chiese al suo Dio, al suo indeterminato Dio, a qualunque Dio, di inviargli…
Nazionalità,… Il concetto di nazionalità si è formato con la fine della società feudale e ha assunto un ruolo importante nell'era del capitalismo, dove lo…
Il diritto delle… L'ideologia di liberazione nazionale maschera il saccheggio imperialista. I socialisti devono sostenere l'autodeterminazione e l'unità dei lavoratori.
Indipendenza… L'indipendenza del Messico: da Napoleone alla Costituzione di Cadice, una reazione conservatrice di chiesa e aristocrazia contro il liberalismo, con Hidalgo e Iturbide.
Nazionalità nazione In senso generale la nazionalità è il carattere della nazione che rappresenta l'insieme di un popolo legato da storia, tradizioni, lingua, cultura, ecc.
Ancora nessun commento