Nel significato letterale è la concessione della libertà, la cessazione del rapporto di schiavitù, indipendentemente dalla volontà dello schiavo. Nel marxismo, invece, assume il significato di risultato della lotta per la liberazione del proletariato dalla condizione di dipendenza economica, politica, sociale e culturale in cui è costretto nella società borghese. Questo termine è spesso riferito a un contesto specifico, come per esempio emancipazione dai vincoli giuridici, o emancipazione del lavoro, e in questo si distingue dal significato più complessivo del concetto di liberazione.
A questo proposito sono sorte delle polemiche riguardo all’uso del termine di emancipazione per caratterizzare l’obiettivo di movimenti politici, come ad esempio quello femminile. Infatti, secondo alcuni, indicare nell’«emancipazione della donna» le finalità di questo movimento comporta, in un certo senso, l’implicita ammissione del carattere parziale e limitato alla «conquista della parità di diritti con l’uomo» di questa lotta, che invece deve essere una vera e propria lotta di liberazione nel senso più ampio del termine.
Il maggior pericolo nella vita consiste nel prendere troppe precauzioni. Il virtuale è tanto libero quanto restrittivo… Un ossimoro.
Chi tiene il neo e non lo vede, tiene la sorte e non lo crede.
La tua immagine abita tra il mio occhio e la mia palpebra chiusa. Il tuo ricordo s'insinua in ogni battito del mio cuore. Il tuo amore si è trasfuso dentro le mie ossa; vi fluisce come la linfa nel cuore segreto del ramo.
La lode e il rimprovero, il guadagno e la perdita, il piacere e il dolore vanno e vengono come il vento. Per essere felici, restate fermi come un grande albero al centro di ogni turbine.
[...] quando un archetipo viene attivato nell'inconscio del soggetto che lo esperisce, si produce uno stato di forte tensione emotiva. In tal momenti psiche e materia appaiono non più realtà separate, bensì coordinate a una sola situazione simbolica piena di senso. È come se il mondo psichico e quello fisico fossero facce d'una identica realtà. Jung denominò questa realtà unitaria, unus mundus. Psiche e materia
Contesti simili
Dalle lotte… Se l'autorganizzazione come dinamica rivoluzionaria è divenuta obsoleta, è perché la relazione tra le lotte rivendicative e la rivoluzione è divenuta problematica.
Coscienza di classe Il concetto di coscienza di classe non è separabile da quello di classe e di lotta di classe, e ciò per la centralità del…
Il Codice di Hammurabi Quando Anu il Sublime, Re dell'Anunaki, e Bel, il signore di Cielo e terra, che stabilirono la sorte del paese, assegnarono a Marduk, il…
XVIII/XX Tesi di… Il postulato politico nella sfera ecologica - campo delle relazioni dell'essere vivente umano con il suo mezzo fisico-naturale terrestre - si potrebbe enunciare così:…
Una risposta di… Il testo analizza la corrente insurrezionalista all'interno del ciclo di lotte attuale, evidenziandone le posizioni, le contraddizioni e il rapporto con le rivolte.
L'anno della rivoluzione Sotto un livido cielo di gennaio, un convoglio di slitte trainate da cavalli avanzava lasciando le sue scie in una pianura imbiancata di neve.…
Ancora nessun commento